fbpx

Napoli Juventus – la finale di Coppa Italia. Si giocherà così

Napoli Juventus - la finale

Napoli Juventus – la finale di Coppa Italia 2019/20.

Atto finale questa sera allo stadio Olimpico di Roma per la Coppa Italia 2019-20 tra Napoli e Juventus.

Sarà una finale diversa, con l’amaro in bocca per le porte chiuse e quindi senza pubblico.

Meno male, però, che si disputerà.

La pandemia da Coronavirus ed i conseguenziali atti legislativi emanati dal Governo centrale in questi ultimi tre mesi, hanno messo in ginocchio anche il calcio che ha rischiato di cancellare definitivamente questa stagione agonistica.

Invece, considerando l’impegno politico di chi si è assunto la responsabilità e del CTS che ha imposto regole sotto forma di protocollo da seguire, il primo atto della ripartenza si sta chiudendo da qui a poche ore, seppure senza testimonianza diretta del pubblico.

Tanti i contatti per la visione della partita che oltre ad essere coperta dalla RAI, sarà irradiata nel mondo dalle varie TV che hanno acquisiti i diritti di trasmissione dell’evento.

La domanda dei tifosi è:”Che partita sarà?”.

Chi scrive è da sempre estimatore di calcio e tifoso dei colori azzurri, ma anche sportivo capace di riconoscere i meriti di chi si afferma.

La speranza è, quindi, tutta per la vittoria partenopea.

Vediamo se e come sarà possibile.

Il Napoli e la Juventus sviluppano un gioco speculare con il 4-3-3.

Il Napoli in fase difensiva opta per il 4-4-2, mentre in fase offensiva tende sempre a mantenere Diego Demme a copertura della difesa e con compiti da cosiddetto play della squadra. Quindi il 4-3-3 napoletano si traduce spesso in un 4-1-2-3.

Questa sera il lavoro dei centrocampisti sarà fondamentale nell’economia della partita, Fabian e Zielinski devono saper giostrare e lanciare in profondità, tra le linee, per sfruttare il momento d’oro di Dries Mertens. Entrambi, Fabian e Zielinski, sono fondamentali per incunearsi in verticale se si vuole rompere il difensivismo bianconero.

Se Gattuso riuscirà a mantenere la squadra compatta nei reparti, capace di sviluppare il gioco a fisarmonica, accorciando il campo (come si suol dire), si potranno ottenere grossi risultati.

Di fronte la Juventus con un 4-3-3 che spesso si traduce in un 4-2-1-3 con Pjanic alle spalle delle punte Douglas, Dybala, C. Ronaldo.

Sembra un trio d’attacco eccellente, se non fosse che Ronaldo non è in forma (ha sbagliato un rigore contro il Milan) e Dybala è reduce dalla malattia che non lo ha risparmiato durante il lockdown.

Un ulteriore informazione che, chi scrive non può non fornire, riguarda l’algoritmo che abbiamo sviluppato.

Tenuto conto di tutta la Coppa Italia, degli incontri disputati, delle vittorie, dei pareggi, delle sconfitte di Napoli e Juventus attuali e nel passato, abbiamo interrogato il nostro algoritmo che restituisce il risultato di 1 a 1 tra i bianconeri e gli azzurri partenopei.

Non abbiamo avuto il coraggio di proseguire oltre per sapere chi, ai calci di rigore,

tra Napoli e Juventus questa sera sarà il vincitore della Coppa Italia.

Probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne.
A disposizione: Karnezis, Hysaj, Luperto, Ghoulam, Allan, Elmas, Younes, Politano, F. Llorente, Milik, Lozano
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: Ospina
Indisponibili: Manolas, Lobotka

JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro, Khedira, Bentancur, Matuidi, Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Chiellini, De Sciglio, Ramsey, Pjanic, Rabiot, Bernardeschi, Higuain
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Demiral

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *