fbpx

Il Messaggero – Alex Zanardi è in coma farmacologico. Le sue condizioni restano gravi

Alex Zanardi è in coma farmacologico. Le sue condizioni restano gravi

Alex Zanardi è in coma farmacologico. Le sue condizioni restano gravi

Tutta Italia si è stretta attorno ad Alex Zanardi ed alla sua famiglia. L’incidente riportato ieri dall’ex pilota di Formula 1 ha infatti scosso tutto il mondo dello sport e non solo.

Ieri è stata infatti divulgata la notizia del tremendo impatto avvenuto tra l’handbike di Zanardi ed un camion nei pressi di Pienza.

La dinamica sembra assolvere l’autista del mezzo pesante che, secondo le prime ricostruzioni, non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto.

Trasportato all’Ospedale Le Scotte di Siena nel pomeriggio di ieri, Alex ha subito un intervento neurochirurgico dopo qualche ora e dalla scorsa nottata è in terapia intensiva, in prognosi riservata.

Le sue condizioni restano gravi, ma la stabilità dei parametri lascia ben sperare.

Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Aou senese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, riportate da Il Messaggero:

I parametri emodinamici cardiovascolari sono stabili – ha aggiunto il medico – necessitano di un minimo supporto farmacologico e di questo siamo molto soddisfatti. I parametri respiratori analogamente sono ugualmente stabili, nella norma. Zanardi è naturalmente intubato, ben adattato alla ventilazione meccanica”.

Giuseppe Oliveri, direttore dell’Uoc Neurochirurgia ospedaliera dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, ha aggiunto:

Sarà una cosa lunga, nel migliore dei casi, mentre i peggioramenti purtroppo possono arrivare da un momento all’altro. Il miglioramento, se ci sarà, sarà lentissimo nel tempo

L’ex pilota è stato sottoposto anche a un intervento maxillo-facciale a causa dei traumi riportati al volto e alla testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *