fbpx

Dimissioni Tommasi dalla presidenza AIC: il vice Calcagno subentra fino alle elezioni

Tommasi AIC

L’ex centrocampista ha già rassegnato le sue dimissioni: non si sarebbe potuto ricandidare dopo il terzo mandato

Finisce l’era di Damiano Tommasi alla guida dell’Associazione Italiana Calciatori. Durante il Consiglio direttivo di oggi, 29 giugno, l’ex giocatore ha lasciato l’incarico in anticipo di tre mesi dalla scadenza naturale del mandato, prevista per novembre. E subito dopo le dimissioni Tommasi è già partito il toto-nomi per la sua sostituzione.

Ricordiamo che l’ex centrocampista della Roma non si sarebbe potuto candidare nuovamente. Il regolamento dell’AIC, infatti, prevede che un presidente non possa andare oltre il terzo mandato.

In questo periodo di transizione sarà il vicepresidente vicario dell’AIC, Umberto Calcagno, ad assumere l’incarico di presidente facente funzioni. Questi avrà soprattutto il compito di convocare l’assemblea che dovrà eleggere il nuovo numero uno.

La data prefissata per le elezioni, al momento, pare sia quella dell’8 marzo 2021.

Dimissioni Tommasi: spunta il nome di Tardelli come nuovo presidente AIC

Le dimissioni Tommasi aprono ovviamente una serie di interrogativi che riguardano innanzitutto il successore dell’ormai ex presidente dell’AIC.

Intanto, come riporta la Gazzetta dello Sport, l’ex calciatore veronese potrebbe comunque restare in seno all’Associazione Italiana Calciatori. Lo Statuto prevede che effettivamente alla scadenza del terzo mandato (anche non consecutivo) non ci si possa più candidare.

Aggiunge anche che, su esplicita richiesta del nuovo presidente, il Consiglio direttivo può nominare l’ex massimo esponente presidente onorario. Questi potrà partecipare alle riunioni ma “senza diritto di voto”. Dunque, è probabile che Damiano Tommasi possa ottenere questa prestigiosa carica.

L’erede dell’ex centrocampista alla presidenza AIC potrebbe essere Marco Tardelli. Il campione del mondo 1982 avrebbe già avanzato la sua candidatura. E sembra che – in attesa di altri nomi – l’ex Juventus stia raccogliendo un bel po’ di consensi.

Tommasi, dopo aver fatto un rapido excursus della sua esperienza, ha voluto fare i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che l’hanno appoggiato in questi anni e anche criticato e consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *