fbpx

Casoria: Ecco il protocollo per la vigilanza ambientale

Casoria

Casoria Ambiente sottoscrive il protocollo con il Comune per la vigilanza ambientale

Sensibilizzazione e controllo del territorio, è la linea di Casoria Ambiente che ha siglato il protocollo per la vigilanza ambientale con il Comune di Casoria, precisamente con il Dott. Giuseppe Buonomo, dirigente responsabile del Settore Ambiente.

Il piano industriale stanzia le risorse per tre anni, in questo contesto prende corpo l’accordo. L’intesa ha durata annuale, la convenzione scadrà il 30 giugno 2021 e prevede interventi di servizio ordinario:

  • Individuazione dei soggetti responsabili dell’abbandono di rifiuti in posti non consentiti: due unità impegnate dalle ore 8:00 alle 10:00 in collaborazione con il personale di Casoria Ambiente
  • controlli sulle zone periferiche finalizzati all’individuazione dei soggetti responsabili dello scarico dei rifiuti

L’accordo, raggiunto anche con il consenso delle rappresentanze sindacali riguardo al rispetto dei diritti dei lavoratori, disciplina anche azioni di carattere straordinario:

  • Contrasto al fenomeno del setacciamento abusivo dei sacchi indifferenziati. L’attività si svolgerà il mercoledì sera e vedrà impegnate n. 4 unità dalle ore 21.00 alle ore 01.00; 
  • Controllo sulla differenziazione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche. Le attività si svolgeranno il giovedì mattina e vedranno impegnate da quattro a sei unità (a seconda delle esigenze) dalle ore 07.00 alle ore 11.00;
  • Controllo sulla differenziazione dei rifiuti da parte delle utenze non domestiche (mercati, attività commerciali e artigianali, attività produttive in genere). Gli interventi si svolgeranno nel corso della settimana secondo un programma concordato anticipatamente e vedranno impegnate da 2 a 4 unità, a seconda delle esigenze, nella fascia oraria 8-12.

Il programma analitico degli interventi sarà pianificato congiuntamente da Casoria Ambiente e Guardie ambientali comunali, con cadenza settimanale o quindicinale. Le parti si impegnano anche a realizzare programmi di sensibilizzazione della cittadinanza coordinati da Casoria Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *