fbpx

Casoria: “Sfiducia” a Bene? Ufficialmente aperta la crisi politica

Casoria

A Casoria questa mattina si è tenuto il consiglio comunale che ha evidenziato ed ufficializzato la crisi politica dell’amministrazione Bene

Casoria. Subito dopo l’appello del Presidente del Consiglio Andrea Capano, il consigliere (di maggioranza) Graziuso ha preso parola (scusandosi prima per il ritardo di quasi un ora ndr) chiede al Sindaco Bene di ascoltare e condividere con i componenti della sua maggioranza, altrimenti ritirerà la fiducia al primo cittadino.

Non solo Graziuso, infatti a firmare il documento (successivamente messo agli atti) sono ben sei consiglieri tra cui Nicola Rullo, Stella Rosaria Cassettino, Luisa Marro, Vincenzo Ramaglia e Salvatore Iavarone, rappresentanti di ben quattro gruppi politici.

Il numero dei componenti della maggioranza con i “mal di pancia” è cospicuo, aprendo così una vera e propria crisi politica a solo un anno dall’insediamento di Bene. I consiglieri comunali firmatari ci tengono a sottolineare che il documento non è un “ricatto” al Sindaco ma solo un voler portare a termine ciò che è stato promesso in campagna elettorale, oltre che a sentirsi parte dell’amministrazione, cosa che a detta dei consiglieri non avviene.

Il dibattito politico è proseguito fino alla votazione del rendiconto, a quel punto molti della maggioranza si sono dileguati lasciando pochi componenti della maggioranza tra i banchi oltre all’opposizione tutta (fatta eccezione per tre consiglieri che per problemi personali non erano presenti).

Tutto questo solleva non pochi dubbi sul prosieguo dell’amministrazione Bene che due settimane fa era sicuro di riuscire a durare per 5 anni ed a fare un bis della sua amministrazione.

A questo punto ci sarà un rimpasto di giunta? (fortemente chiesto da Iavarone)

La maggioranza riuscirà a ridistribuire i “poteri” in giunta?

Possiamo affermare che lo scontro è tra Tignola (individuato come Leader della maggioranza) ed il gruppo dei firmatari (o dissidenti) dato che Tignola ha sottolineato più volte che quello del documento presentato stamane è semplicemente un condizionare le scelte del Sindaco Bene.

Questo scontro è frutto solo della politica locale o le regionali la fanno tra padrone? I problemi casoriani si sintetizzano nello “scontro” Casillo – Marrazzo per le regionali?

 

Puoi rivedere la seduta del consiglio comunale CLICCANDO QUI 

 

Ecco il documento integrale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *