fbpx

Si Gonfia la rete- Commissione FIGC, Salini: “Tamponi ogni 7 giorni e non più 4 per gli atleti, ma nulla di certo. Si pensa ad uno stadio a capienza ridotta”

Durante il programma “Si gonfia la rete“, in onda sulle frequenze di Radio Marte, è intervenuto il professor Vincenzo Salini, membro della commissione medico-scientifica della FIGC

 

Durante il programma “Si gonfia la rete”, in onda sulle frequenze di Radio Marte, è intervenuto il professor Vincenzo Salini, membro della commissione medico-scientifica della FIGC.
Queste le sue parole:

Eravamo partiti tutti con scetticismo ma guardando i dati del campionato finito sono tutti a nostro favore. Riprendere il campionato è stato giusto, il numero di positivi è stato irrisorio.

Nuova frequenza di ogni 7 giorni e non più 4 per i tamponi nel nuovo protocollo? Il numero di tamponi attuale è assolutamente fuori luogo. Mediamente una società di B in una settimana ne fa 1000. Sono anche fastidiosi per gli atleti. Stiamo cercando di dilazionarli a una settimana, non c’è niente di certo ma tra le varie opzioni una è questa. I calciatori hanno dato grande manifestazione di maturità in tutte le categorie professionistiche, i dati sono molto confortanti. La percentuale di infettabilità è davvero bassissima.

Tifosi allo stadio? Di questo oggettivamente non abbiamo parlato. Ci siamo confrontati individualmente con alcuni membri della commissione. Se la situazione migliorerà si potrà pensare non a uno stadio pieno ma a una capienza ridotta, anche se non so se per l’inizio del campionato.

Diario di bordo per il protocollo Serie A 2020/2021? Ci siamo riuniti lunedì per produrre dati, il protocollo sarà una modifica di quello precedente. Nell’arco di qualche giorno avremo qualcosa di più definito e avremo pronti i protocolli per la nuova stagione. Bisognerà fare i protocolli anche per la Nazionale.

Prossima stagione a rischio stop? Come ho ribadito l’ultima volta, al di là del fatto numerico ci rincuora che non arrivino più pazienti gravi. Facilmente non bloccheremo il prossimo campionato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *