fbpx

UFFICIALE: Sarà turco l’arbitro di Barcellona-Napoli

Barcellona-Napoli

E’ Cüneyt Çakır l’arbitro scelto per la sfida al Nou Camp tra Barcellona e Napoli.

E’ stato ufficializzato dalla UEFA l’arbitro che fischierà il calcio di inizio della sfida Champions tra Barcellona e Napoli: il turco Cüneyt Çakır. La gara, valida per il ritorno degli ottavi di Champions League, è in programma sabato 8 agosto alle ore 21.00 al Nou Camp.

La squadra arbitrale completa:

Assistenti di linea: Bahattin Duran e Tarik Ongun.

Quarto uomo: Halil Umut Meler.

Addetto VAR: Mete Kalkavan.

Assistente VAR: Ali Palabiyik.

Chi è il direttore di gara turco?

Cüneyt Çakır è nato ad Istanbul il 23 novembre del 1976. 

In campo nazionale dirige la sua prima partita in massima serie nel settembre del 2001, a soli 25 anni. Da allora ad oggi (stagione 2013-2014) ha diretto oltre 200 partite in patria, risultando tra i migliori arbitri. Il 1º gennaio 2006, a 29 anni appena compiuti, riceve la nomina della FIFA. Inizia a distinguersi anche in campo internazionale, ottenendo importanti designazioni.

Nell’estate 2011 viene promosso nella categoria “Elite” degli arbitri UEFA.

Il fischietto turco ha partecipato anche ai Mondiali brasiliani del 2014 e a quelli russi del 2018.

Ha arbitrato la finale di Coppa del Mondo per club tra Corinthias e Chelsea del 2013 e la finale di Champions tra la Juventus e il Barcellona del 2015

“Curiosità Champions”

Tra aprile e maggio 2016 stabilisce un singolare primato: viene designato dalla commissione arbitrale UEFA per dirigere ben due sfide delle semifinali della UEFA Champions League 2015-2016. Nella fattispecie, viene dapprima designato per la gara di andata tra Manchester City e Real Madrid, e pochi giorni dopo per quella di ritorno tra Bayern Monaco ed Atletico Madrid. Non era mai accaduto, nella storia delle maggiori competizioni europee per club, che uno stesso arbitro dirigesse due semifinali su quattro.

“Mamma li turchi” , i precedenti.

Çakir ha diretto 29 partite con squadre italiane terminate con 10 vittorie, 3 pareggi e 16 sconfitte. Sono invece 37 i precedenti con le squadre spagnole che hanno ottenuto 20 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte.

Il Napoli con Çakir arbitro in 6 partite ha ottenuto 2 vittorie (Marsiglia-Napoli 1-2 e Napoli-Genk 4-0 in Champions), 1 pareggio (Napoli-Wolfsburg 1-1 in Europa League) e 3 sconfitte (Villareal-Napoli 2-1 in Europa League, Athletic Builbao-Napoli 3-1 nei preliminari di Champions e Napoli-Real Madrid 1-3 in Champions League). In questa stagione ha diretto Napoli-Genk 4-0.

Sono invece 9 i precedenti del Barcellona con Çakir terminati con 4 vittorie (tra le quali Barcellona-Roma 6-1 e la finale Barcellona-Juventus 3-1), 4 pareggi e 1 sconfitta. Çakir è all’esordio stagionale con i catalani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *