fbpx

L’anno che verrà: Il nuovo Napoli riparte da Gattuso

Tweet Napoli

Sintonia tra De Laurentiis e il suo tecnico: il nuovo ciclo avrà Gattuso come timoniere.

Non aspettiamoci camere prenotate all’ hotel Vesuvio a nome di Edison Cavani o treni per Yuma (via Napoli) con posto in prima classe per James Rodriguez in questo caldo e strano mercato estivo da post lockdown. Il nuovo Napoli di Gattuso ha già le idee chiare per affrontare il mercato in vista della prossima stagione. De Laurentiis con il proprio tecnico ieri a Capri ha fatto il punto della situazione.

Nuovo ciclo nel segno di Ringhio Gattuso.

Sportitalia - Napoli

Chi si aspettava un (improbabile e fantasioso) ritorno di Maurizio Sarri dopo l’ esonero dalla Juve, non sarà accontentato. A Capri non ci sono stati coup de theatre: De Laurentiis si affiderà ancora a Rino Gattuso (accordo fino al 2023, da formalizzare). Il patron si è innamorato del tecnico che ha preso una squadra sbandata e senza anima, riportandola in una posizione di classifica meno anonima e con un trofeo in bacheca (la Coppa Italia). Confermato anche il direttore Giuntoli che nelle ultime ore era stato seguito dalla Roma.

L’anno che verrà: le mosse di mercato.

“Caro amico ti scrivo…”, così immaginiamo il confronto sul mercato tra il patron azzurro e il suo tecnico. Gattuso che scrive la propria lista della spesa al presidente e al direttore sportivo per completare il Napoli che verrà e che dovrà tornare in Champions e chissà impensierire la Juventus dell’ amico Pirlo che punta al decimo scudetto…

Ringhio da Corigliano ha avallato tutte le cessioni (e ne saranno tante) ma ha fatto, come giusto che sia, i nomi per sostituire chi ha la valigia pronta. Con l’ addio certo di Callejon per fine contratto e quello probabile di Koulibaly e Allan (Premier per loro?) oltre quello di Ghoulam, si chiude un ciclo partito da Benitez passato per Sarri e chiuso in maniera tragica da Ancelotti. Al trainer calabrese serviranno un centrale difensivo, un terzino sinistro, un mediano e un esterno offensivo (se non due).

I nomi, veri ( ? ) o presunti tali…

              Boga

Pare che Gattuso sia innamorato di un terzino spagnolo, sconosciuto ai più. Si tratterebbe di Sergio Reguilón Rodríguez, canterano del Real Madrid. Dopo un ottimo campionato in prestito al Siviglia (31 presenze e due reti per lui) il tecnico azzurro avrebbe chiesto lui come alternativa a Mario Rui. Non iniziamo con i soliti “Eh un altro scarto del Real…”, sennò potrebbe succedere come con Callejon….e non sarebbe male!

Per completare la batteria di centrali sembrerebbe vicino Gabriel del Lille. Dicono che Gattuso, appunto, ne sia innamorato. Ti crediamo Rino!

Jordan Veretout è il prescelto per il centrocampo: tecnica, forza e ottima visione di gioco. Più che il vice Allan sembrerebbe un vero e proprio jolly di centrocampo utilizzabile in qualsiasi posizione. Jordan è innamorato di Napoli: un anno e mezzo fa venne proprio a Posillipo per chiedere la mano alla sua dolce metà… Piccolezze queste  che piacciono però ad ADL e ai tifosi napoletani…Ciro Mertens docet!

Il tecnico per le ali va sulla meglio gioventù (come piace ad ADL!): Boga e Under. Entrambi sì, se partisse Lozano (in prestito? ). Velocità, sfrontatezza e tecnica al servizio della squadra e dell’ esigente piazza partenopea.

Ma il Napoli aveva già chiuso qualche colpo…

Non bisogna dimenticare che il direttore Giuntoli ha già chiuso alcuni acquisti per il prossimo campionato. Oltre ad Osimhen del Lille, nel mercato di gennaio aveva anticipato tutti con Rrahmani del Verona e Petagna della Spal. Senza dimenticare Politano arrivato subito in Campania a gennaio.

Anche i rinnovi sono operazioni di mercato eh…

Il futuro di una squadra passa anche da i rinnovi contrattuali e su questo il Napoli (finalmente!) si è mosso in anticipo: Di Lorenzo e Mario Rui ufficializzati dal procuratore Mario Giuffredi. Zielinski praticamente fatto. Maksimovic  e Fabian Ruiz in fase preliminare, così come per Hysaj. Senza dimenticare Mertens a vita!!

“Ci fidiamo di te, Rino!”

Archiviata la stagione ora  tocca aspettare il ritiro degli azzurri in quel di Castel di Sangro il 24 agosto. Intanto ci divertiremo a leggere nomi e ancora nomi accostati un giorno sì e l’altro pure al Napoli. Quest’anno però senza illusioni da fantacalcio: ci fidiamo della società e del timoniere Gattuso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *