fbpx

Radio CRC- Gaetano Fontana: “Politano e Lobotka saranno le armi in più di Gattuso”

Fontana Gaetano

Gaetano Fontana, ex centrocampista del Napoli, è intervenuto a Radio CRC durante il programma “Il sogno nel cuore”

Gaetano Fontana, ex centrocampista del Napoli, è intervenuto a Radio CRC durante il programma “Il sogno nel cuore”

Queste le sue parole:

“Politano è stato un acquisto molto utile per il Napoli. Può giocare sia nel 4-2-3-1 sia nel 4-3-3. Ovviamente bisognerà capire come si adatterà ai compiti difensivi che cambieranno in base al sistema di gioco scelto. Politano è un calciatore interessante. Vediamo come reagisce dopo la parentesi all’Inter e dopo aver sfiorato un mercato importante”.

Sulla possibile variante al 4-3-3, Fontana ha detto che:Nel 4-2-3-1 Fabian e Zielinski verrebbero schierati sulla trequarti. Però, vedo che quando si avvicinano all’area di rigore degli avversari, iniziano a soffrire le marcature strette. Mi piacciono di più quando fungono da raccordo tra centrocampo e attacco”.

Ex regista di livello, Fontana ha detto la sua su Demme e Lobotka: “Demme e Lobotka sono due centrocampisti molto validiha dichiarato Fontana a Radio Crc – Entrambi possono essere schierati nel ruolo di regista con la possibilità di fare cose straordinarie. Lobotka ha iniziato la carriera in un altro ruolo. Però anche Pirlo e Verratti, negli anni, hanno arretrato il loro raggio d’azione. D’altra parte nel calcio moderno c’è poco spazio per i trequartisti. Le gare richiedono un dispendio fisico di una certa entità, ecco perché adesso gli allenatori prediligono giocatori con altre caratteristiche. Anche Lobotka ha la possibilità di rendersi protagonista di una carriera importante”.

Infine, Fontana ha fatto intendere che quando lavora, non si limita soltanto alla cura degli aspetti tattici: “Nel calcio di oggi l’aspetto mentale è fondamentale. Chi gioca a Napoli, ad esempio, è sottoposto a carichi di stress non indifferenti. Un atleta deve poter contare su tutti gli strumenti a disposizione per affrontare gli impegni nel migliore dei modi. Il discorso vale anche dal punto di vista emozionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *