fbpx

Venerdì 2 Ottobre alle ore 10 a Casoria sarà istituito il Pronto Intervento Sociale

Casoria

Il giorno venerdì 2 ottobre alle ore 10 a Casoria verrà istituito il Pronto Intervento Sociale (PIS) finanziato nell’ambito del fondo Contrasto alla Povertà

Il giorno venerdì 2 ottobre alle ore 10 a Casoria verrà istituito il Pronto Intervento Sociale (PIS) finanziato nell’ambito del fondo Contrasto alla Povertà

Venerdi 02 Ottobre 2020 alle ore 10.00, presso l’aula del Consiglio Comunale di Casoria sita in Piazza Cirillo, 1 verrà presentato agli attori istituzionali dell’Ambito Territoriale N 18, capofila Comune di Casoria, il servizio di nuova istituzione del “Pronto Intervento Sociale” (PIS) finanziato nell’ambito del Fondo Contrasto alla Povertà e finalizzato all’assistenza e alla protezione, in situazioni emergenziali, di soggetti in condizioni di fragilità.

Di seguito il comunicato stampa:

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, della durata di 12 mesi, svolge funzioni di segretariato sociale e di collegamento con gli enti territoriali ed è rivolto a tutte quelle situazioni sociali, non sanitarie, che richiedono interventi immediati e flessibili attraverso la messa a disposizione di figure professionali come assistenti sociali ed educatori professionali che, su esclusiva segnalazione delle istituzioni territoriali e non dei singoli cittadini, si attivano per la risoluzione di un’emergenza sociale.

L’obiettivo è quello di ridurre lo stato di isolamento dei soggetti fragili rispetto alla rete dei servizi territoriali e fornire assistenza immediata.

La peculiarità del PIS è il suo stretto collegamento con i servizi sociali territoriali e con le forze dell’ordine a cui garantisce ampia copertura, e una prima azione di sostegno ed assistenza sociale di base che abbassa il grado di criticità personale del soggetto in condizioni di vulnerabilità.

Nello specifico il PIS prevede una Sala Operativa Sociale costituita da: linea telefonica dedicata con un numero verde.

Disponibile solo per le Istituzioni deputate agli interventi di emergenza (forze dell’ordine, protezione civile, etc.). Non per i singoli cittadini, e attiva nelle ore di chiusura del servizio sociale territoriale.

Unità di Strada, che interviene sul luogo della segnalazione prestando una prima assistenza e attivando, ove necessario, la rete dell’accoglienza territoriale, compreso il servizio di albergazione in urgenza.

“Sono molto contento – afferma il Sindaco del Comune di Casoria, ente capofila dell’Ambito N 18, Raffaele Bene – che il territorio si avvalga di un nuovo servizio rivolto proprio alle categorie più fragili, da sempre al centro delle nostre attenzioni”.

“Il Pronto Intervento Sociale è un servizio di grande rilievo per un territorio come il nostro. – Gli fa eco l’Assessore alle Politiche Sociali, Ornella Esposito. – Afflitto sempre da tante emergenze a cui, oggi, possiamo dare una risposta strutturata e professionale, ma soprattutto dignitosa.

Inoltre la sinergia tra le varie istituzioni solitamente chiamate in causa durante le emergenze. Che tale tipo di servizio favorisce, è di cruciale importanza per la presa in carico dei soggetti molto vulnerabili a cui si rivolge questo intervento”.

Intervengono:

Avv. Raffaele Bene – Sindaco Comune di Casoria, ente capofila Ambito Sociale N 18
Dott.ssa Ornella Esposito – Assessore Politiche Sociali Comune di Casoria
Dott.ssa Gaetana Triola – Assistente Sociale Comune di Casoria
La Dott.ssa Raffaella Di Micco – Cooperativa Sociale “Fiumadea”, ente gestore PIS

Modera: Marco Colurcio – Consigliere Comunale
Per ulteriori info: g.triola@comune.casoria.na.it

 

Casa Napoli è un contenitore di notizie online su cronaca, attualità e sport, con speciali sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota intorno. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *