fbpx

UFFICIALE – In Europa League il VAR sarà presente solo dopo i gironi

UEFA - Europa League

Cambio di rotta, in Europa League il VAR sarà presente soltanto dopo le gare della fase a gironi.

Da poco sono stati ufficializzati i gironi di Europa League 2020/2021 dove il Napoli è stato inserito tra le teste di serie. Ormai come capita da un pò gli azzurri sono stati non troppo fortunati con l’ urna di Nyon. Infatti il sorteggio, effettuato dall’ ex azzurro Ciro Ferrara, ha regalato al Napoli (inserito nel Girone F) gli spagnoli della Real Sociedad, gli olandesi dell’ AZ Alkmaar e i croati dell’  HNK Rijeka. Intanto la UEFA ha ufficializzato la scelta di utilizzare il VAR soltanto dopo la fase a gironi.

Proprio così: l’ assistenza tecnologica per gli arbitri verrà utilizzata soltanto dalla fase a eliminazione diretta (dai sedicesimi)

La UEFA ha anche reso noto che lo strumento tecnologico per i direttori di gara sarà introdotto “a tempo pieno” in Europa League (anche nelle gare della fase a gironi, ndr) dalla stagione 2020/2021, quindi dalla prossima edizione della seconda competizione europea.

Scelta questa comunque in contro tendenza dalle scelte fatte per l’ altra competizione europea, la Champions League. Infatti nella massima competizione continentale per club l’ ausilio tecnologico per i direttori di gara è utilizzato fin dalle gare dei gironi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *