Piccioni, GdS, sul caso Juve-Napoli: “Si prospetta maxi-multa e rinvio della partita”
Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, ritiene che non ci sarà il 3-0 a tavolino in favore della Juventus
Il caso Juventus-Napoli continua a tenere banco nel mondo del calcio. La vicenda al momento è sub-iudice, ma è probabile che entro il weekend del 10-11 ottobre arrivi la decisione ufficiale del giudice sportivo. Intanto, secondo Valerio Piccioni della Gazzetta dello Sport, molto probabilmente non arriverà la sconfitta per 0-3 a tavolino degli azzurri.
Il giornalista è stato contattato dalla redazione di Radio Sportiva. In questa circostanza, ha esordito dicendo che la presentazione di un pre-reclamo è stata un’importante mossa strategica.
In questo modo, infatti, è stato possibile bloccare il processo. Inoltre si può sfruttare questo lasso di tempo “per sensibilizzare l’opinione”.
Ad ogni modo, Piccioni ha aggiunto che in questa fase si sta ragionando particolarmente su una soluzione. Questa dovrebbe prevedere una multa salata per il Napoli “per la violazione del protocollo”. La sfida dell’Allianz Stadium, invece, verrebbe rinviata.
Quindi per il giornalista della Gazzetta dello Sport si allontana l’ipotesi del 3-0 a tavolino. Questa sanzione potrebbe risuonare come “una delegittimazione delle Asl”. Di conseguenza, è importante trovare il giusto compromesso.
Piccioni ha rivelato che in queste ultime ore le autorità preposte stanno analizzando soprattutto l’operato del Napoli. Si sta cercando di capire se il club partenopeo ha avuto un atteggiamento di “opportunismo o superficialità” verso il protocollo sanitario.
Un’altra ipotesi è un punto di penalizzazione al Napoli
Oltre alle dichiarazioni di Valerio Piccioni della Gazzetta dello Sport, anche TuttoSport ha avanzato quella che potrebbe essere la probabile sanzione al Napoli.
Anche il quotidiano torinese sostiene che si stia allontanando lo spettro della sconfitta a tavolino per la squadra campana.
La FIGC potrebbe infatti optare per un punto di penalizzazione in classifica per la società di De Laurentiis. Il match invece verrebbe rinviato.
In questo caso, ci sarebbe poi da decidere la data del recupero. Tenendo conto dei calendari densi di impegni di campionato e coppe europee, sembra esserci soltanto una giornata libera. Si tratta di quella del 13 gennaio 2021.
In precedenza era stata indicata come la giornata nella quale Juventus e Napoli si sarebbero affrontate per la Supercoppa Italiana. A questo punto, però, l’incontro potrebbe essere valido per la terza giornata di Serie A.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net