fbpx

Il mercato sembra aver regalato (questa volta) la rosa più completa di sempre…

Il mercato del Napoli

Mercato top del Napoli: la rosa è più omogenea e De Laurentiis questa volta non ha guardato troppo al bilancio.

Il mercato sembra aver regalato la rosa più completa di sempre…

Diciamoci la verità, in questo inedito calcio mercato estivo, avevamo accettato l’ idea che i pezzi da 90 dovessero lasciare Napoli in nome del bilancio. Kalidou Koulibaly l’ indiziato numero uno, perchè in fondo Aurelio De Laurentiis, da impeccabile uomo d’ azienda, ci ha abituati così: prima lo scudetto del bilancio, con plusvalenze milionarie e poi magari si pensa al campo.

In effetti il club azzurro ha cercato di cedere (almeno secondo fonti accreditate) il gigante senegalese al miglior offerente. Stavolta però il produttore cinematografico non si è lasciato prendere per la gola: 80 milioni o niente. E il K2 è rimasto all’ ombra del Vesuvio. E chi dice che è senza stimoli è davvero in malafede!

Koulibaly Manchester

Senza cedere Koulibaly sono arrivati comunque giocatori funzionali all’ idea tattica di Gattuso. Osimhen che attacca lo spazio e crea praterie per i compagni, Rrahmani che irrobustisce il reparto arretrato e Petagna che dà l’ alternativa tattica in avanti. Senza dimenticare gli acquisti dello scorso gennaio: Demme, Lobotka e Politano a completare una rosa che oggi ha davvero alternative di livello.

Qui non si lascia…si raddoppia!!!

Da queste parti diremmo “è asciuto pazzo ‘o padrone”: il club, in periodo di pandemia e quindi di crisi economica, ha raddoppiato! Proprio così: l’ imperativo era alleggerire il monte ingaggi che è invece lievitato (di circa sette milioni, ma pesano i mancati addii di Llorente e soprattutto Milik, uniche macchie di un mercato condotto benissimo!).

Per la prima volta ADL ha dato mandato a Giuntoli di chiudere un acquisto in prestito secco, buono per l’ immediato: Bakayoko dal Chelsea. In un colpo solo ha fatto ricredere i tifosi, gli addetti ai lavori (Enrico Fedele docet, ndr) e perchè no, anche il proprio allenatore che è stato accontentato in pieno!

Gattuso in sede di mercato è stato “trattato meglio” di Ancelotti e anche di Sarri.

Gazzetta - AdL Gattuso

Black Power! Gli ingredienti sono giusti.

Il Napoli quest’ anno ha un nuovo asse portante: robusto, giovane e forte. Black Power con Osimhen, Bakayoko e la conferma di Koulibaly.

Non dimentichiamo i rinnovi di Mertens e Zielinski e la conferma di Fabian (in attesa dei rinnovi di Maksimovic e Hysaj)

osimhenKoulibaly

Quest’ anno (e da napoletani è giusto fare tutti gli scongiuri) ci sarà da divertirsi. Ma si sà “zitto a chi sape ‘o juoco…”

Un plauso a De Laurentiis e Giuntoli, ora Gattuso ha tutti gli ingredienti giusti per fare una stagione da protagonista in Italia e in Europa.

In fondo chi non risica non rosica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *