Islanda come Napoli: rinviato il match con l’Italia Under 21 nonostante il protocollo Uefa
In seguito ai quattro casi di positività al Coronavirus nell’Italia Under 21, l’Islanda ha disposto il rinvio del match
L’Islanda prende posizione sul match di qualificazione agli Europei Under 21 contro l’Italia. La decisione delle autorità locali ricorda molto da vicino quanto accaduto in occasione di Juventus-Napoli.
In seguito ai quattro di casi di positività al Covid-19 riscontrati nella squadra azzurra, è stata annullata la sfida in programma oggi, 9 ottobre, alle 17:30. Islanda-Italia Under 21 era una gara ufficiale. Si trattava infatti di un incontro valevole per le qualificazioni ai campionati europei di categoria.
Al momento risultano contagiati dal coronavirus tre giocatori della nazionale azzurra Under 21. I calciatori in questione sono Bastoni dell’Inter, Plizzari della Reggina e Gabbia del Milan. A loro si è aggiunto anche un dipendente dello staff.
Le autorità islandesi hanno preferito rinviare l’incontro perché, dopo i primi due casi emersi nei giorni scorsi, in poco tempo si è già saliti a quattro. Tutto ciò ovviamente non rientra nelle disposizioni del protocollo Uefa.
Protocollo Uefa ignorato: salta la gara degli azzurrini in terra islandese
L’Islanda, nel disporre lo slittamento della partita tra la sua nazionale e quella italiana Under 21, ha di fatto scavalcato il famoso protocollo Uefa.
Il documento, infatti, prevede che se ci sono almeno 13 calciatori disponibili (portiere compreso) le gare vadano disputate.
Invece, com’è accaduto sabato scorso con l’Asl di Napoli (tra mille polemiche) le autorità dell’isola nordica hanno stabilito diversamente. E l’Uefa si è adeguata, annunciando il rinvio ufficiale del confronto.
Inoltre, adesso è molto probabile che gli azzurrini debbano seguire le regole anti-contagio disposte dal governo di Reykjavik.
Infatti molto probabilmente giocatori e staff dovranno seguire un periodo di quarantena. Solo una volta terminato potrebbero lasciare il Paese. La Figc è già in contatto con le istituzioni islandesi per trovare un compromesso.
Insomma, il buon senso e le regole statali hanno prevalso sul protocollo Uefa. Questo caso, con immediato slittamento di Israele-Italia Under 21 senza polemiche, dovrà far riflettere su quanto sta accadendo in Italia dopo la vicenda Juventus-Napoli.
Alla luce dei fatti, emerge come la disposizione dell’Asl partenopea non sia stata poi così differente da quella presa in queste ore dalle autorità islandesi.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net