fbpx

Covid nuovo Dpcm:“Limite di 30 persone per i matrimoni”

covid

Arrivano le prime regole anti Covid che dovrebbero essere contenute nel prossimo Dpcm.

Il nuovo decreto per fronteggiare la nuova ondata di casi di Covid sarà emanato  in sostituzione di quello in scadenza giovedì prossimo. 

Ipotesi che il governo ha presentato alle Regioni.
Le Regioni avrebbero chiesto 24 ore per visionare e ragionare sul testo del nuovo Dpcm.
È quanto si apprende da chi ha partecipato all’incontro che il premier Conte ha avuto con i governatori e gli Enti locali, alla presenza dei ministri Speranza (che ha illustrato le nuove misure anti-contagio) e Boccia.
Il presidente del Consiglio Conte ha in agenda una riunione con i capi delegazione della maggioranza ma non si esclude tra i rosso-gialli che il nuovo Dpcm possa essere emanato domani.


Tra le nuove regole, stando a quanto riportato da Repubblica è previsto uno stop alle feste private.
Non si tratta di un divieto bensì di una “forte raccomandazione” volta a limitare anche quelle in casa, se partecipano più di sei persone.
È la proposta che il premier Conte avrebbe illustrato nel corso della riunione con Regioni e Comuni a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio avrebbe spiegato che sul punto una riflessione è ancora in atto. Alcuni tra i ministri continuano infatti a spingere perché venga introdotto un divieto vero e proprio, anche in casa. Una decisione, in vista del varo del nuovo dpcm anti Covid, potrebbe essere presa nella riunione dei capi delegazione che si terrà in serata.

Le cerimonie

Per quanto riguarda le cerimonie – matrimoni, comunioni, cresime e funerali – restano in vigore le regole dei protocolli già approvati ma viene messo un limite massimo di 30 persone per gli eventuali ricevimenti successivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *