fbpx

Napoli – Atalanta, Gasperini in conferenza stampa

Gasperini Napoli Atalanta

Napoli – Atalanta, Gasperini in conferenza stampa

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ĆØ intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo Bortolotti di Zingonia per presentare la partita di sabato contro il Napoli. L’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso osserverĆ  invece il silenzio stampa imposto dalla societĆ  in queste prime giornate. La partita, valida per la quarta giornata del campionato di Serie A, sarĆ  arbitrata dal signor Di Bello.

Mister, inizia adesso un periodo piuttosto impegnativo.
“Inizia una striscia di partite importante, specialmente con la Champions. Le due piĆ¹ importanti le avremo in casa, dopo l’esordio in Danimarca. E’ una fase importante ma non determinante. Dovremo affrontare al meglio tutte le partite, tutte ugualmente difficili.”

Ilicic e Miranchuk come stanno?
“Ilicic ĆØ convocato e verrĆ  a Napoli con noi. Vedremo se utilizzarlo dal primo minuto o a gara in corso. Non ha avuto un infortunio che prevede un lungo tempo di recupero e non ha dimenticato come si gioca a calcio. Il fatto che abbia recuperato per noi ĆØ una grande notizia. In queste settimane abbiamo recuperato anche Piccini e Pessina, siamo quasi al completo. Gollini sta recuperando. I nazionali potrebbero accusare un po’ di stanchezza, dovremo valutarli nella rifinitura. Miranchuk verrĆ  con noi, ha perso un mese ma ĆØ arruolabile.”

Pensa che il caso Juve – Napoli possa condizionare la partita?
“Noi vogliamo fare la nostra partita, per quanto riguarda il Napoli non so dirti. Abbiamo un percorso da continuare, andiamo a giocare contro una squadra forte ma con consapevolezza. Possiamo dare segnali importanti in questa partita. Per via delle nazionali ci siamo potuti radunare solo oggi ma il fatto che molti abbiano giocato puĆ² essere anche un vantaggio. Il Napoli ĆØ una squadra candidata a vincere il campionato, ha forza e qualitĆ .”

SarĆ  una prova di maturitĆ  per voi?
“Dobbiamo valutare ogni gara in base alle caratteristiche dell’avversario e relazionarle alle nostre capacitĆ . Conosciamo in questo senso i punti di forza e i punti deboli del Napoli, che ĆØ molto forte in attacco. Facciamo riferimento alle gare che abbiamo giocato in passato contro di loro.”

Il calcio ma anche il Paese ĆØ in un momento particolare, qual ĆØ il suo pensiero a riguardo?
“E’ una situazione che ci colpisce tutti quanti, cerco di portare avanti il mio lavoro e spero che con i nostri comportamenti le cose possano migliorare. Dobbiamo cercare di non fermarci, di convivere con tutto questo. In questo senso Bergamo ĆØ un grandissimo esempio. Io sono per continuare a giocare, non solo per una questione economica. Il calcio ĆØ la vita per chi fa questo lavoro.”

Sulla situazione in difesa.
“Toloi ha recuperato, sta bene. Caldara ĆØ reduce da un intervento e speriamo che recuperi al meglio. Romero si ĆØ allenato benissimo, ĆØ il giocatore che potrĆ² inserire piĆ¹ facilmente.”

CambierĆ  qualcosa sul piano tattico? E che giudizio puĆ² dare del calo contro il Cagliari?
“Conosciamo bene il Napoli, gioca sempre in modo propositivo e nonostante questo non ha ancora subito gol. Noi siamo in un buon momento e voglio una squadra che affronti la partita con il piglio giusto. Onestamente non ricordo grossi cali contro il Cagliari. Ci sta che una squadra non abbia sempre la supremazia.”

Preferirebbe aver giocato meno o ĆØ contento di aver recuperato i nazionali?
“Le uniche certezze le vedremo domani in campo. Sicuramente il Napoli puĆ² aver migliorato certe situazioni tattiche approfittando del momento.”

Sull’ampiezza della rosa.
“Ampliare la rosa ĆØ diverso dal potenziare la squadra. Non ho l’obbligo di inserire subito i nuovi, dipenderĆ  dal loro ambientamento. Sono ragazzi di valore ma i tempi di inserimento sono variabili. Romero ĆØ quello un po’ piĆ¹ avanti, gli altri dovranno guadagnarsi il posto in allenamento.”

Cosa ne pensa del rendimento dei nazionali in queste settimane?
“Sono andati tutti bene, specialmente Freuler che ha segnato. Si sono fatti gol l’un l’altro. Io sono contento quando sono via con la Nazionale e giocano. Il Papu Gomez oggi non ĆØ piĆ¹ l’attaccante alternativo a Messi e Dybala, ma ĆØ un centrocampista che puĆ² giocare in piĆ¹ posizioni. Penso che possa dare una grossa mano all’Argentina giocando in questo modo.”

Cosa ĆØ cambiato, riguardo a Gomez?
“Ha raggiunto un livello incredibile. Penso che potrebbe giocare in qualunque squadra europea, cosƬ come nell’Inter o nella Juve. Ha la capacitĆ  di essere completo nelle zone vive del campo. Quest’anno puĆ² giocare un po’ piĆ¹ dietro e darci una mano anche in fase difensiva. Chiaramente le cose migliori le fa quando puĆ² attaccare.”

Zapata e Muriel saranno della partita?
“Li vedo entrambi oggi, si alleneranno con noi nel pomeriggio. La mia intenzione ĆØ portarli a Napoli con il resto del gruppo.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *