fbpx

Il Mattino – Covid: contagi 1.410 (1.343 asintomatici, 67 sintomatici) rispetto ai 1.261 precedenti, su 14.704 tamponi.

Il Mattino - Covid

Il Mattino – Covid, bollettino oggi 17 ottobre: 10.925 nuovi contagi e 47 morti. Allarme Lombardia e Campania. Terapie intensive +67

Continua l’escalation del contagio da Covid-19 in Campania. Gli ultimi dati danno in crescita il numero degli asintomatici che rappresentano una situazione esplosiva per la Campania.

De Luca ha avuto ragione

Da quanto si evince ha avuto ragione il Governatore De Luca a prendere i primi seri provvedimenti contro

una recrudescenza del contagio che, attraverso gli asintomatici, può colpire in ogni luogo le persone sensibili al virus e determinare danni irreparabili.

Bene ha fatto Vincenzo De Luca a restringere il campo del contagio vietando l’ingresso a scuola dei nostri giovani,

ma non certamente ha vietato loro la fame di cultura e del sapere che, attraverso la DDI pone entrambi,

discenti e docenti, dinnanzi alla realtà della buona scuola, se si ha voglia di crescere, di imparare, di acquisire competenze.

Scuola: DDI figlia della DAD

Si sappia, per una buona volta e per sfatare questo tabù, che la DDI (Didattica digitale integrata), figlia della DAD (Didattica a distanza), impone serietà, partecipazione, interesse, attenzione, concentrazione che altrimenti in presenza, sono elementi spesso disattesi.

Qualche perplessità nutre, chi scrive, per i tempi di chiusura delle attività legate al tempo libero; si poteva,

con gli opportuni controlli e la responsabilità affidata ai ristoratori, per esempio, garantire una movida

gestita in maniera opportuna con civiltà e senso del dovere.

Tornando ai dati di oggi in Campania, c’è stato un nuovo balzo in avanti per i positivi al contagio: 1.410 (1.343 asintomatici, 67 sintomatici) rispetto ai 1.261 precedenti, su 14.704 tamponi.

Non ci sono morti

Non si registrano decessi e i guariti del giorno sono 74. Questi sono i dati del bollettino di oggi dell’Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il totale dei positivi è di 24.443 unità mentre il totale dei tamponi è di 751.931.

I posti letto di terapia intensiva occupati sono 75 su 110 complessivi, i posti letto di degenza occupati sono 817 su 840 complessivi.

Il Mattino – Covid, bollettino oggi 17 ottobre: 10.925 nuovi contagi e 47 morti. Allarme Lombardia e Campania. Terapie intensive +67

Situazione in Lombardia

Riferiamo anche della Lombardia, altra regione a rischio lockdown: sono stati rilevati 2.664 nuovi positivi al Covid19 nelle ultime 24 ore.

È quanto si evince dai dati aggregati del ministero della Salute. In rapporto ai tamponi analizzati nella regione (29.053), la percentuale di positivi al virus sale al 9,1% circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =