fbpx

Allarme Covid, con aumento dei casi il Governo è pronto ad intervenire

Covid, il premier Conte: “Con l’ aumento dei casi il Governo è pronto ad intervenire”.

Allarme Covid, con aumento dei casi il Governo è pronto ad intervenire.

“L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica”.

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte illustrando alla Camera il Dpcm del 18 ottobre sul contrasto all’emergenza coronavirus.

“Saremo pronti a intevenire nuovamente se necessario”. “Siamo ancora dentro la pandemia – ha affermato il premier – e il costante aumento dei contagi ci impone di tenere l’attenzione altissima: stavolta però, forti dell’esperienza della scorsa primavera, dovremo adoperarci, rimanendo vigili e prudenti”.

Collaborazione tra istituzioni.

“Molte Regioni si sono già attivate per promuovere la procedura per pervenire a misure più restrittive rispetto a quelle contenute nel Dpcm”, ha proseguito Conte nella sua informativa a Montecitorio elencando le decisioni di Lombardia, Campania e Lazio. “Ritengo fondamentale, direi decisivo – sostiene il premier – il massimo coordinamento tra i diversi livelli di governo, secondo un metodo ispirato alla collegialità e alla necessaria condivisione delle scelte, le quali – seppur differenziate per adattarsi al mutevole ed erratico andamento del contagio – devono comunque preservare i caratteri di omogeneità e di coerenza, affinché non si smarrisca la ratio unitaria dell’intervento all’emergenza”.

Il Premier ha poi assicurato che le lezioni scolastiche continueranno in presenza.

Passaggio anche sul lavoro: verranno stanziati altri 5 miliardi per la cassa integrazione.

Escluso categoricamente l’ aumento delle tasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *