Minutidirecupero.it – Zoff su Meret: “E’ ancora giovane e uno della sua età avrebbe bisogno di giocare spesso”
Minutidirecupero.it – Zoff su Meret: “E’ ancora giovane e uno della sua età avrebbe bisogno di giocare spesso”
Il Napoli può vantarsi di avere, a difesa della propria porta, due portieri ottimi dal punto di vista tecnico: David Ospina e Alex Meret.
Il portiere sudamericano
David è di nazionalità colombiana, dal 2005 al 2008 in forza all’Atlético Nacional e successivamente trasferito in Europa, prima al Nizza e poi all’Arsenal.
E’ da qui che il Napoli lo preleva nel 2018 con opzione di riscatto. Nel 2019, nonostante non avesse raggiunto un numero di gare concordate nell’opzione, comunque il sudamericano viene riscattato dal Napoli per 3,5 mln di euro.
Nelle sue caratteristiche vi è anche una certa faciltà di gioco con i piedi, condizione impensabile per i portieri degli anni 70 e 80, ma che in questi anni si è andata via via sempre più affermando come qualità dei numeri uno, nella consapevolezza della costruzione del gioco dal basso.
Il giovane friulano
Alex Meret è un giovane italiano del nord nato ad Udine, in Friuli, patria di una folta schiera di calciatori arrivati all’apice del calcio nostrano ed internazionale.
E’ un Portiere agile e reattivo nonostante l’imponente fisicità, è abile nelle uscite e nel parare i rigori.
Il suo percorso professionale lo ha visto giocare nell’Udinese e successivamente nella Spal per poi essere acquistato dal Napoli nell’estate del 2018.
Attualmente l’allenatore del Napoli, Rino Gattuso, preferisce Ospina a Meret, ciò si evince da un maggiore minutaggio di gioco di David rispetto ad Alex.
Meret ha un estimatore che è anche un suo grande concittadino, Dino Zoff, ex calciatore portiere del Napoli, della Juventus e della Nazionale.
Zoff ritiene Meret uno dei migliori portieri in circolazione e più volte lo ha indicato come suo successore a difesa della porta dell’Italia.
Tra loro Dino Zoff
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.