CorSera- La virologa Capua “punta” all’immunità di gregge: il vaccino è lontano
Intervista al Corriere della Sera, la virologa Capua: “Ci vorrà tempo per il vaccino, spero nell’immunità di gregge”.
La virologa Capua “punta” all’immunità di gregge: il vaccino è lontano.
E’ lotta contro il tempo: la curva epidemica del contagio da Covid è sempre in crescita in Italia e nel mondo. Il nuovo dpcm punta ad evitare un nuovo lockdown generale, come capitato nei mesi di marzo e aprile, sarebbe una mazzata all’ economia del Paese.
La speranza è di trovare un vaccino al più presto e i più ottimisti vedono il mese di dicembre come data utile per l’ anti virus.
Non è dello stesso avviso la virologa Ilaria Capua, che così si è espressa in un’ intervista rilasciata al quotidiano “Il Corriere della Sera”:
“Il vaccino non arriverà a breve. Bisogna arrivare all’immunità di gregge facendo girare il virus lentamente, perché, se gira troppo velocemente, invece dell’immunità di gregge avremo le pecore morte.
Ad oggi un vaccino per il Covid innanzitutto non c’è, non abbiamo certezza che quelli che sono in via di sviluppo siano efficaci, non sappiamo neanche se l’efficacia possa essere raggiunta con una dose o se ce ne vorranno di più, perché alcuni coronavirus sono dei pessimi immunogeni”.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.