fbpx

Casa Serie A, Franco Ordine: “Sentenza giusta, ADL ha danneggiato Gattuso e i tifosi!”

Franco Ordine - Casa Serie A

Casa Serie A, Franco Ordine: “Sentenza giusta, ADL ha danneggiato Gattuso e i tifosi!”

Franco Ordine, giornalista e opinionista televisivo, è intervenuto come ospite presso Casa Serie A definendo giusta la sentenza della Corte d’Appello federale che ha confermato il 3-0 a tavolino per la Juventus e la penalizzazione di 1 punto per il Napoli per i fatti dello scorso ottobre. Ha inoltre dichiarato Gattuso e i tifosi come coloro realmente danneggiati da un atteggiamento ambiguo del presidente De Laurentiis. Queste le sue parole.

 

Franco, un tuo parere sulla controversa sentenza della Corte d’Appello federale.
“La Corte si esprime sulla base di una fitta e circostanziata documentazione. Lo dice in maniera molto dura. Nel mio archivio ho tanti bei volumi di sentenze di giustizia sportiva, e non ne ricordo una così spietata. Da questo punto di vista è stata smascherata: la sentenza attribuisce al Napoli la responsabilità di aver tradito addirittura i criteri fondanti dello sport. Poi, in maniera più appuntita, nella ricostruzione sostiene che nei giorni precedenti alla partita abbia messo in campo un sistema di azioni per crearsi un alibi per non giocare. Vengono messi in fila i quattro motivi alla base di questa sentenza: il primo riguarda le richieste di chiarimenti alle ASL.

In un primo momento rispondono dicendo che la competenza fosse del protocollo. Il secondo è la cancellazione del volo charter per andare a Torino. Il terzo, l’annullamento del giro di tamponi che deve essere effettuato il giorno prima della partita. La chicca finale è costituita dall’interrogativo sul perchè il Napoli contatti la regione Campania, che non ha nessuna competenza in materia. La risposta è inquietante, la conclusione della motivazione dice che il Napoli ha provato a farsi le regole da solo. Aggiungo che l’unica persona veramente decisa a giocare la partita, rimasta ammanettata dalla decisione della società, è stata Gattuso. Lui sapeva che in quel momento era conveniente affrontare la Juve sul campo.”

 

Perchè quindi il Napoli non avrebbe voluto giocare?
“La risposta l’ha data De Laurentiis. Lui scrive un SMS ad Agnelli di giovedì chiedendo di rinviare la partita. Non lo ha inviato dopo, so che l’ha scritto giovedì.”

 

Ma il Napoli era già sul pullman per andare in aeroporto…
“Sono fake news. C’è la testimonianza di Ugolini che dice che il Napoli non è mai andato sul pullman! Erano lì, ma non sono mai saliti sul bus!”

 

I tamponi erano stati prenotati per la domenica mattina a Torino…
“Non sono assolutamente d’accordo con questa ricostruzione. I fatti sono un’altra cosa. La mail dell’ASL che vieta al Napoli di partire per Torino è delle 14:13 della domenica 4 ottobre. Non è quella che dà la conferma. La prima comunicazione è stata il sabato? Non mi risulta assolutamente. La documentazione parla chiaro ed è completa. La ASL nella prima comunicazione afferma di non avere competenze per vietare al Napoli la trasferta. La Corte Federale, poi, si interroga giustamente sul perchè il Napoli interpelli il capo di Gabinetto della regione Campania. In base a quale competenza?”

 

Mostriamo il documento del 2 ottobre dove tutti i compagni di squadra di Zielinski vengono invitati a rimanere presso il loro domicilio, in isolamento fiduciario.
“Ma questo vuol dire che i giocatori devono entrare in bolla. Quindi possono tranquillamente andare a Torino a giocare la partita, il protocollo dice questo. La ASL dice che si devono più muovere solo la domenica!”

 

La stessa Corte ha anche rigettato il ricorso della Roma. Dove possono arrivare i giallorossi?
“La vicenda Juve-Napoli è molto diversa da quella della Roma. Nel caso della Roma c’è stato un errore materiale, che non nasconde il dolo. Se Diawara fosse stato iscritto nella colonna giusta, non avrebbe modificato l’assetto della Roma. E’ stato un errore del team manager della Roma, forse la Corte federale poteva essere più clemente, ma ha invece deciso di essere inflessibile.

Quel punto di penalizzazione peserà ai giallorossi così come al Napoli. I veri tifosi del Napoli e mister Gattuso sono coloro realmente danneggiati da questa vicenda. Obiettivamente, con il passare delle settimane, Fonseca ha trovato la quadra modificando lo schieramento tattico. A Milano se la sono giocata a viso aperto, senza tatticismi.”

 

Ti aspettavi un Gattuso così offensivista, con quattro attaccanti?
“Le etichette sono difficili da rimuovere. Gattuso oltre ad avere uno staff di qualità, è uno che sa esaltare le caratteristiche dei suoi giocatori. Fa fatica contro i pullman davanti alla porta perchè ha giocatori che danno il meglio in velocità. Contro l’Atalanta, che difende uno contro uno, l’intero reparto è andato a nozze. Non penso affatto che lui sia difensivista. Quest’anno, se la squadra lo segue con meno alti e bassi, ne vedremo delle belle.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *