fbpx

Napoli – Roma 4-0, Gattuso a Sky: “Ottimo atteggiamento, sul campo abbiamo 18 punti!”

Gennaro Gattuso Napoli

Napoli – Roma, Gattuso a Sky: “Ottimo atteggiamento, sul campo abbiamo 18 punti!”

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ĆØ intervenuto ai microfoni di Sky al termine di Napoli – Roma. Queste le sue dichiarazioni.

 

Insigne ha detto che si riparte da questa partita.
“Anche prima abbiamo giocato belle partite. Ma noi dobbiamo giocare con questa intensitĆ , con il coltello fra i denti quando non abbiamo palla. La qualitĆ  c’ĆØ ma ĆØ questo che dobbiamo migliorare. Quando siamo in difficoltĆ  dobbiamo stare lƬ e cercare di non soffrire gli avversari. Mi ĆØ piaciuto molto l’atteggiamento stasera, la coesione e il non mandarsi a quel paese quando il compagno sbagliava.”

 

Quanto vi ha aiutato l’onda emotiva della cittĆ ?
“Si respira un’aria triste, perĆ² in questo momento la cittĆ  deve avere anche buon senso. Troppa gente senza mascherina… Maradona ĆØ una leggenda e tutti lo sanno, ma in questo momento bisogna stare attenti o ne pagheremo le conseguenze. Da domani spero che si inizino a fare le cose come si devono. Capisco che la cittĆ  stia soffrendo tanto, ma c’ĆØ il dovere di fare le cose fatte per bene.”

 

La nuova disposizione tattica vi ha aiutato?
“Sicuramente il vertice basso ti dĆ  equilibrio, specialmente quando giochi contro squadre che vogliono imbucare. Ma non ĆØ una questione di modulo, ĆØ una questione di atteggiamento. Quando avevamo la palla avevamo anche Fabian e Zielinski che andavano sottopunta.”

 

PerchĆØ la squadra a volte non ha questo atteggiamento?
“A volte per non rompere troppo le scatole ai giocatori rischio di far passare alcune cose. Invece ho capito che non devo far passare nulla. Sono cambiati i tempi, ai miei si doveva parlare poco. Adesso evidentemente devi far venire la nausea ai giocatori, e farĆ² esattamente questo d’ora in poi. Zielinski? Per me ĆØ uno dei piĆ¹ forti che abbiamo, purtroppo non si reggeva in piedi a causa del Covid. Abbiamo dovuto aspettare che rientrasse in condizione e ancora deve migliorare. Ha tecnica, balistica, scatti incredibili, puĆ² diventare molto importante.”

 

Stasera bella risposta della squadra, sembri avere la risposta al problema della squadra. Il calendario puĆ² influire nel non essere sempre al 100%?
“Lo sappiamo di non poter essere sempre al 100%, ma bisogna annusare il pericolo, stare lĆ , rispettare l’avversario. Con la mentalitĆ , puoi giocartela anche se hai meno brillantezza e condizione fisica. La mentalitĆ  ĆØ importante. Ma su 12 partite ne abbiamo perse 3, a volte non capisco la gente quale squadra pensa che siamo. Io voglio alzare l’asticella, bisogna trovare l’equilibrio di giocare un buon calcio e da squadra. Juve-Napoli? Certo che ci penso. Sul campo abbiamo fatto 18 punti. Io ero in pullman con la squadra per partire e in quel momento avevamo molte chance di far risultato a Torino. Adesso la Juve ĆØ molto piĆ¹ forte delle prime partite. Spero che la Giustizia faccia il suo corso.”

 

Siete lƬ con le altre, hai visto squadre veramente superiori a voi?
“Per me la squadra da battere ĆØ l’Inter. Abbina qualitĆ  e forza fisica. E’ una squadra molto forte, e la Juve ĆØ quella piĆ¹ abituata a vincere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *