fbpx

Classifica qualità della vita: Napoli sprofonda di 11 posizioni!

Foto_lupini-Castel dell’ovo+Vesuvio

Sole 24 ore: Napoli è 92esima nella Classifica sulla Qualità della vita 2020

Nonostante sia una tra le più belle città al mondo, seconda a nessuna per il mix paesaggistico e culturale, Napoli perde altre 11 posizioni nella classifica sulla qualità della vita relativa all’anno 2020. Il capoluogo partenopeo è infatti precipitato al novantaduesimo posto nella speciale graduatoria redatta dal “sole 24 ore”. Quest’anno, ai soliti sei parametri di valutazione, è stata aggiunta inevitabilmente l’incidenza che la pandemia ha avuto sulle persone e quindi anche sui luoghi dove abitualmente vivono.

Qualità della vita : ecco i sei indicatori di valutazione

Se si entra nel dettaglio dei singoli indicatori, che determinano poi la posizioni finale, ecco la situazione di Napoli. Il “miglior” posizionamento lo ha ottenuto con la categoria “Cultura e tempo libero“, in cui figura al 70esimo posto. Anche mella classifica “Ambiente e servizi”, Napoli si trova  70esima. Per quanto riguarda “ricchezza e consumi”, il capoluogo campano si posiziona al 76esimo posto. In quella relativa a Giustizia e sicurezza, invece, scenda alla 77esima posizione. Molto male la situazione per quanto riguarda “Demografie e società” dove Napoli è solo 85esima. In ultima analisi, la categoria  “Affari e lavoro”, in cui Napoli e addirittura 94esima!

E le altre città Campane? Come si sono classificate?

Se Atene piange Sparta non ride”, dicevano i greci e anche per quanto riguarda le altre città principali della “Regione Campania” la situazione non è molto diversa da quella del capoluogo. Subito dopo Napoli si assesta Salerno, che si posiziona al 93esimo posto, perdendo 7 posizioni rispetto al 2019. Segue a ruota Caserta, 94esima- l’anno scorso era invece 93esima-. Le cose vanno meglio ad Avellino, 84esima (guadagna 10 posizioni rispetto al 2019), ma soprattutto a Benevento, che si attesta al 79esimo posto, mentre l’anno scorso era soltanto al 95esimo posto.

Un podio nazionale tutto del nord

Come da consuetudine, per quanto riguarda le prime posizioni, è sempre il nord Italia a farla da padrone. Infatti Bologna è la prima città d’Italia, seguita da Bolzano e Trento.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *