Covid, dal 15 gennaio può arrivare la zona bianca
Dal 15 gennaio può arrivare la zona bianca
La Befana non sarà per gli italiani il giorno della liberazione da divieti e restrizioni. Lo riporta il Corriere.it, che spiega come Il 9 e 10 gennaio tutto il Paese potrebbe tornare in fascia arancione, come nei giorni feriali del periodo natalizio. Il Governo, si legge, starebbe pensando poi ad un’ulteriore novità: dal 15 gennaio può arrivare la zona bianca. Ciò consentirà di far ripartire tutte le attività, palestre, cinema e teatri compresi. È stato il ministro Dario Franceschini a proporre questo cambiamento ‘per dare una nuova speranza ai cittadini’. Trovando subito l’appoggio del titolare della Giustizia Alfonso Bonafede.
Si lavora al calendario delle nuove chiusure dal 7 al 15 gennaio: alla mezzanotte dell’Epifania scadrà il Decreto Natale e servirà un provvedimento-ponte, un’ordinanza del ministro della Salute. Roberto Speranza lancia l’allarme: «La terza ondata arriverà e bisogna organizzarsi».
Curva in salita
La curva epidemiologica in salita e l’Rt che in alcune regioni continua a crescere, convincono anche che sia opportuno modificare subito i parametri per la definizione delle fasce gialle, arancioni e rosse. La paura di una terza ondata ha convinto scienziati e governo a irrigidire gli indicatori. Proprio come richiesto dai presidenti delle Regioni per intervenire in quelle aree dove il numero dei contagi continua a salire. E così entreranno in zona arancione le regioni che hanno un Rt pari a 1 (attualmente è 1,25) e in rosso quelle che sono a 1,25 (adesso è 1,50). Il Cts coordinato da Agostino Miozzo si è riunito d’urgenza e ha validato i criteri.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.