fbpx

Squadra stanca e non solo. Mutti a Radio Crc: “Di Lorenzo colpevole sul primo gol, Gattuso deve lavorare sui meccanismi in fase difensiva”

Bortolo Mutti radio KissKiss

Squadra stanca e non solo. Mutti a Radio Crc: “Di Lorenzo colpevole sul primo gol, Gattuso deve lavorare sui meccanismi in fase difensiva”

I tifosi napoletani sono ancora scioccati per la brutta partita disputata ieri dal Napoli a Verona e conclusasi con la sconfitta azzurra per 3-1.

I motivi della debacle non sono attualmente del tutto chiari, sta di fatto che la squadra è sembrata stanca, ed in particolare alcuni dei suoi uomini.

Uno fra tutti Di Lorenzo che sul primo gol veronese non ha avuto la forza di chiudere su Di Marco.

Anche Bakayoko è sembrato l’ombra del bravo centrocampista che tutti abbiamo ammirato più di una volta nel corso di questa stagione. Emblematica la prestazione di Tiemouè contro la Fiorentina, la settimana scorsa.

Ieri invece si è lasciato sopraffare dai veronesi e, stanchissimo, non ha potuto nulla per chiudere sulla seconda rete scaligera.

Un ulteriore elemento su cui, chi scrive ha più volte insistito, è il mancato supporto del centrocampo alla difesa, o meglio, l’assoluto sfilacciamento che il Napoli fa registrare negli spazi tra le proprie fila.

Troppi metri tra la difesa e il centrocampo e tra l’attacco ed il centrocampo stesso. In gergo si dice che la squadra è allungata.

Le motivazioni dell’allungamento della squadra vanno individuate soprattutto nella stanchezza fisica degli uomini che, provati al massimo, non riescono a mantenere le proprie posizioni, a fare le sovrapposizioni, a fare le diagonali ecc.

A supporto di quanto ecco quanto dichiarato da un ex calciatore veronese negli anni ’70-’80, poi diventato allenatore,

Nel corso di Arena Maradona su Radio Crc è intervenuto Bortolo Mutti, ex allenatore di Napoli e Verona. “Ieri a Verona il Napoli ha dimostrato di non avere la forza di ribaltare le situazioni negative – ha detto Mutti a Radio Crc – peccato, perché ieri era andato pure in vantaggio. Il Verona è una squadra che sa mettere in difficoltà chiunque. Il Napoli si è fatto sopraffare sotto il punto di vista fisico”. Anche Mutti ha notato che spesso ci sono troppi metri di distanza tra difesa e centrocampo. “E’ inutile negarlo – ha detto Mutti a Radio Crc – Gattuso deve lavorarci, come deve lavorare sui meccanismi difensivi. Sul primo gol è stata chiara la mancata chiusura di Di Lorenzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *