De Luca: “La Campania rischia di passare in zona rossa”
Nella consueta diretta Web del Venerdì il Governatore De Luca ha affrontato alcuni temi come la crisi di governo e la campagna vaccinale in Campania
Le parole di De Luca : “Alcuni ministri avrebbero fatto fatica anche a essere impiegati come parcheggiatori abusivi”
Sulla Crisi di Governo
“Il governo è entrato in crisi, tutti avrete dei brividi di commozione quando ascoltate le dichiarazioni delle diverse delegazione parlamentari non voglio privarvi di questa commozione“.
Sulla sentenza di condanna per la sindaca di Torino, Chiara Appenino De Luca attacca duramente il M5S:
” Per un decennio è stata calpestata la dignità delle persone e la loro vita è stata rovinata da una demagogia pseudo giustizialista.
Dopo la sentenza su Appendino, e poi le vicende di Raggi e dell’ex sindaco di Livorno Nogarin, tanti esponenti 5 stelle hanno cambiato completamente opinione, oggi esprimono solidarietà. C’è da chiedere scusa a chi in questo decennio è stato oltraggiato e offeso per vicende giudiziarie poi rivelatesi totalmente inesistenti”. E ancora: “Dicevano che non avrebbero governato con nessuno, oggi stiamo assistendo a questo vergognoso mercato della politica”.
De Luca poi ancora sulla crisi del governo attacca:
“Alcuni ministri avrebbero fatto fatica anche ad essere impiegati come parcheggiatori abusivi”.
Sul Governo andato in crisi
“La democrazia italiana non ha dignità in questo momento, l’immagine che arriva dalle istituzioni è una vergogna, una immagine di mercato della politica”.
Sulla vaccinazione afferma:
“Non riusciremo a vaccinare tutti prima del 2022 nonostante quello che dice qualche ministro del governo uscente. Situazione di totale precarietà perché non abbiamo nessuna certezza sulle forniture. Se la quantità dei vaccini resta questa, la copertura vaccinale per la Campania non si concluderà nel 2021, come era il nostro obiettivo, ma nel 2022. Noi concentreremo le dosi per gli ultraottantenni“.
Sulla campagna per la vaccinazione agli ultraottantenni in Campania che partirà dal o dal 7 o dal 10 Febbraio
“Iniziate a dare la vostra adesione, vi invito a darla attraverso la piattaforma informatica o i medici di base. Poi dal dieci saprete quando e dove andare a fare il vaccino e se sarà necessario lo faremo a casa”.
Poi De Luca avverte:
“Ci sono comportamenti che rischiano di farci passare in zona rossa. Stiamo registrando picchi di contagio estremamente preoccupanti. Se continua così passeremo direttamente dalla zona gialla a quella rossa. A Torre Annunziata si sono registrati 260 contagi, cioè 600 positivi ogni 100 mila abitanti, e segnaleremo in giornata al sindaco questa situazione perché prenda i provvedimenti del caso. A Napoli 1.238 positivi, cioè 129 su 100mila abitanti, una situazione tutto sommato tranquilla. A Salerno 276 positivi, 209 ogni 100 mila abitanti, è una cifra che deve creare una qualche preoccupazione”.
Sui nuovi lavori allo stadio Maradona:
“Stiamo utilizzando alcuni residui delle risorse impegnate per le Universiadi per interventi sugli impianti sportivi su tutto il territorio regionale. Abbiamo destinato un altro milione di euro per lo Stadio Maradona per il completamento dell’impianto di videosorveglianza e per ristrutturare il tunnel cosiddetto del miglio azzurro, che conduce gli autobus delle squadre all’interno dello stadio”.
Laureata in Giurisprudenza nel 2003 all’Università degli studi di Napoli “Federico II°”.
Ha conseguito l’abilitazione di Avvocato nel 2009.
Dedita alla professione forense, è una grande appassionata di calcio e del Napoli.