fbpx

Napoli – Atalanta 0-0, Gattuso alla RAI: “Il tweet di ADL? No comment. Giochiamo ogni tre giorni, dobbiamo risparmiare le energie”

Gattuso

Napoli – Atalanta 0-0, Gattuso alla RAI: “Il tweet di ADL? No comment. Giochiamo ogni tre giorni, dobbiamo risparmiare le energie”

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni della RAI al termine di Napoli – Atalanta, semifinale di andata di Coppa Italia. Queste le sue parole rispondendo alle domande dei cronisti in studio.

 

Lo 0-0 in casa di solito ĆØ un buon risultato in casa nelle coppe. Siete favoriti per il ritorno?
“Con l’Atalanta non si ĆØ mai favoriti, loro sono tosti, giocano a tutto campo e hanno fisicitĆ  e tecnica. Ci hanno messo in difficoltĆ . Al di lĆ  del 3-4-3 abbiamo Elmas e Zielinski che erano affaticati. Adesso facciamo la conta e vediamo come mettere una squadra fresca in campo. In avanti potevamo fare meglio ma siamo corti. Osimhen sta ancora recuperando.”

 

Mai la difesa a 3 dall’inizio.
“PerchĆØ c’ĆØ bisogno di gente fresca. Zielinski e Elmas avevano speso molto. Lobotka per me ĆØ un vertice basso, cosƬ come Demme e Bakayoko che non sono mezzali. Vedendo anche loro che vanno un po’ in difficoltĆ  contro una difesa a tre abbiamo deciso cosƬ.”

 

Due giorni fa il presidente ha twittato di non mettere alla porta Giuntoli, si aspettava di essere compreso nel discorso?
“La messa si fa una volta al giorno, io l’ho giĆ  fatta e vorrei parlare di calcio.”

 

La difesa a tre ĆØ una soluzione solo di emergenza o ĆØ un sistema che pensi di riproporre anche a pieno organico?
“Dipende da chi c’ĆØ e chi ĆØ fuori. In questo momento ĆØ difficile, giocando ogni tre giorni. Bisogna anche lavorarci un po’, piĆ¹ sul video che sul campo. In difesa ci dĆ  piĆ¹ equilibrio ma perdiamo qualcosa in attacco.”

 

La squadra ha rispettato le consegne. Nei 180 minuti lo 0-0 ĆØ buono.
“Nel primo tempo abbiamo sbagliato 3-4 scivolamenti, soprattutto quando Koulibaly andava su Muriel. Abbiamo preso due imbucate evitabili. Secondo tempo abbiamo fatto meglio, ma in fase di possesso se non sei propositivo con i quinti lo sviluppo di gioco non ĆØ soddisfacente. In difesa la squadra mi ĆØ piaciuta molto.”

 

Nelle tue 7 semifinali da allenatore hai fatto 7 pareggi.
“Mi sto toccando, ragazzi (ride, ndr).”

 

Questa sera hai giocato con un tridente leggero, al quale era difficile far arrivare il pallone per la pressione dell’Atalanta.
“Lorenzo si faceva trovare molto bene. Abbiamo pagato un po’ di fisicitĆ , loro sono devastanti in questo senso. Lozano e Politano dovevano stare piĆ¹ vicini e forse avremmo potuto fare meglio. A tratti siamo riusciti a trovare profonditĆ  e a tratti no. Loro ti giocano addosso. Petagna dentro prima? Si gioca ogni 3 giorni… se si fa male anche Petagna devo andare io in campo a giocare, magari con Giordano che ĆØ in studio. Condizioni di Insigne? Domani valuteremo, ha preso una botta al polpaccio.”

 

Come sta Mertens con la caviglia?
“E’ in Belgio a fare terapie, sta lavorando e ci vorrĆ  ancora un po’ di tempo. Fabian? E’ ancora positivo ma domani ĆØ il 21esimo giorno e potrebbe, se l’ASL vuole, venire a fare allenamento a Castelvolturno.”

 

Giordano a 40 anni ha fatto gol nel Monterotondo.
“Lui ĆØ stato un campione, con grandissima classe e lo ricordo bene. Ma ricorda i gol in Serie A non quelli con il Monterotondo…”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *