fbpx

Bollettino COVID-19: aggiornamento del 15/02

Bollettino COVID-19:

Bollettino covid

Bollettino COVID-19: sono 966 i positivi del giorno

L’ Unità di Crisi della Regione Campania pubblica il quotidiano bollettino COVID-19 per aggiornarci sull’andamento dei contagi. Nel comunicato la Regione rende noto che su 9.509  tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, i positivi sono 966 di cui 871 asintomatici e 44 che invece mostrano i sintomi dell’infezione da coronavirus. Si registrano 16 decessi, fra questi 7 sono avvenuti nelle ultime 48 ore e 9 in precedenza ma registrati ieri. Le persone guarite dall’infezione sono 888. Dall’ inizio della pandemia si registrano 170.804 persone guarite e 4.022 persone decedute. I ricoverati in terapia intensiva sono 107 mentre le persone ricoverate in reparti di degenza 1.281. I posti disponibili sono invece 656 per la terapia intensiva e 3.160 per i reparti di degenza.

Pericolo variante Inglese

La Regione Campania attraverso i suoi canali ufficiali fa sapere che il 25% dei casi di positività nella regione sono da attribuire alla variante inglese, di seguito il comunicato:

È stata avviata un’indagine mirata per l’analisi dell’aumento dei campioni positivi registrati in Campania nelle ultime settimane, in relazione a possibili varianti del virus. Lo studio di sorveglianza epidemiologica, condotto da Istituto Zooprofilattico, Tigem e Cotugno, prende in esame la diffusione territoriale del contagio attraverso il campionamento dei casi positivi, e ha già verificato che la percentuale di incidenza della cosiddetta “variante inglese” in Campania, in media con quella nazionale, è attestata al 25%. Un caso su quattro.

 È questa la principale motivazione per mantenere altissima la guardia e per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. È in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso.”

(Fonte Regione Campania)
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *