fbpx

Bollettino Covid-19 in Campania: aggiornamento del 16/02

bollettino covid

bollettino covid-19

Covid-19 in Campania: 1.135 nuovi positivi

L’Unità di Crisi della Regione Campania pubblica il quotidiano bollettino covid-19 per informare la popolazione sull’andamento dei contagi in Campania. Su un totale di 14.156 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore si contano 1.135 positivi al covid-19, di cui 136 identificati con test antigenici rapidi. Fra questi gli asintomatici sono 961 mentre 38 sono coloro che mostrano i sintomi da infezione.
I decessi sono 17, di cui 12 avvenuti nelle ultime 48 ore e 5 in precedenza ma registrati ieri. Si registrano 1.194 persone guarite e 106 persone ricoverate in terapia intensiva e 1.284 ricoverate in reparti di degenza.

Variante inglese in Campania:

Proprio ieri la Regione Campania ha emanato un comunicato stampa, rendendo noto che dopo attente analisi per lo studio di sorveglianza epidemiologica, condotto da Istituto Zooprofilattico, Tigem e Cotugno, si è appurato che il 25% dei contagi, un caso su quattro, avvenuti nella nostra regione sono da attribuire a questa variante del virus.

Covid-19 e le sue varianti in Italia

Anche nelle altre regioni italiane, da nord a sud, i contagi da covid-19 continuano a crescere e c’è molta preoccupazione per le varianti del virus: Toscana, Liguria, Abruzzo e Trento sono in zona arancione, altre regioni rischiano di diventarlo, come l’Emilia Romagna. In Alto Adige da lunedi probabilmente ci sarà una nuova stretta visti i casi di positività riconducibili alla variante covid sudafricana riscontrati in 4 comuni. Alcuni scienziati si sono schierati a favore di un lockdown totale del Paese.

Il Direttore generale dell’ Oms pubblica su Twitter un comunicato

«Il numero di casi di Covid-19 è diminuito a livello globale per la quinta settimana consecutiva. Finora quest’anno il numero di casi segnalati settimanalmente è diminuito di quasi la metà, da oltre 5 milioni di casi nella settimana del 4 gennaio a 2,6 milioni di casi nella settimana dell’8 febbraio. Ciò dimostra che semplici misure di salute pubblica funzionano contro il Covid-19, anche in presenza di varianti. Ciò che conta ora è come rispondiamo a questa tendenza. Il fuoco non si è spento, ma ne abbiamo ridotto le dimensioni. Se smettiamo di combatterlo su qualsiasi fronte, ritornerà a ruggire». Queste le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

(Fonte Regione Campania)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *