Granada – Napoli 2-0, Gattuso a Sky: “Risultato bugiardo, abbiamo tenuto bene il campo. La priorità è recuperare energie e uomini”
Granada – Napoli 2-0, Gattuso a Sky: “Risultato bugiardo, abbiamo tenuto bene il campo. La priorità è recuperare energie e uomini”
Rino Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato a Sky al termine di Granada – Napoli 2-0, andata dei 16esimi di finale della UEFA Europa League. Queste le parole di Gattuso a Sky.
Come si rimonta?
“Dobbiamo essere più precisi, qualcosa abbiamo creato. Abbiamo sbagliato i primi 20 minuti, ma meritavamo complessivamente qualcosa in più. Inutile dire adesso se passiamo o no, la priorità adesso è recuperare le energie e i giocatori. Siamo 10 giocatori contati, abbiamo perso pure Politano oggi. Il 2-0 è un risultato molto bugiardo per quello che si è visto in campo.”
Aveva descritto bene il Granada in conferenza stampa ieri, è una questione solo di approccio?
“Non c’è nessun destino o caso nel calcio, loro hanno impostato la partita come dovevano. Mettevano sistematicamente due giocatori nella zona di Maksimovic, noi siamo stati polli.”
Su Osimhen.
“93 giorni di inattività non sono pochi, gioca ancora con una fasciatura. Deve trovare continuità e brillantezza per esprimere il suo gioco. In questo momento ha tante pause, non riesce a scattare con continuità. Ma il problema non è solo lui. Potevamo far male agli avversari ma non ci siamo riusciti. Non ho visto una squadra assente, abbiamo tenuto bene il campo.”
In campo manca leadership? Solo 3 volte siete riusciti a rimontare uno svantaggio quest’anno.
“Ci sta quello che dici… tendiamo a deprimerci. Pensiamo troppo all’errore, lo dicevo anche a Elmas che ha un gran potenziale. Nel calcio bisogna mettere da parte l’errore e continuare. Non bisogna rimarcare gli errori, questo si può e deve migliorare.”
La discontinuità è una questione fisica o mentale?
“In questa partita non si può parlare di condizione fisica perchè nel secondo tempo abbiamo tenuto il Granada nella sua metà campo. Abbiamo macinato gioco, creato occasioni. Bisogna vedere anche come si prende gol. Non è una questione fisica. Ruiz è durato 90 minuti. Il problema è andare in difficoltà prendendo questi gol. Prendiamo troppo spesso gol in fotocopia, ci vuole più attenzione specialmente in Europa.”
Chi può recuperare per il ritorno?
“Non lo so, domani faremo la conta. Non è facile, è molto difficile. Per questo ho detto che la priorità è recuperare. Dobbiamo fare la conta per vedere chi mettere in campo domenica. Politano? Ha dolore al costato e fa fatica a correre. Non abbiamo 10 giocatori, facciamo molto fatica. Bisogna trovare soluzioni, non serve stare qui a piangere.”
Redattore per CasaNapoli.net.
Conduttore di STUDIO NAPOLI – il podcast di CasaNapoli.net
Aspirante match analyst, amante della scrittura e del gioco all’italiana.