fbpx

Intervento del Governatore De Luca: trasporti, vaccini e prossime comunali

De Luca su ristoranti

Intervento del Governatore De Luca: eccoi temi trattati

Sulla pagina ufficiale della Regione Campania è possibile ascoltare un intervento del Governatore De Luca a proposito di trasporto pubblico; piano vaccini; e questioni inerenti la città di Napoli.

Queste le parole del Governatore sul tema dei trasporti

“Abbiamo un programma in corso per un investimento di oltre 1 miliardo di Euro. Abbiamo raddoppiato i treni che sono in servizio sulla linea della Cumana, li triplichiamo entro quest’anno. Stiamo aspettando che il Consiglio di Stato decida, è passato già un anno e mezzo, sulla consegna di una gara che abbiamo fatto un anno e mezzo fa per produrre nuovi treni, ma in Italia non manca mai un ricorso al TAR o al Consiglio di Stato.”

Programma più vasto di rinnovamento del trasporto in Italia

Stiamo mettendo in piedi il programma più vasto di rinnovamento del trasporto pubblico che ci sia in Italia e questo accompagnandolo con assunzioni, l’EAV ha assunto in un anno 450 giovani, e con un sostegno alle fabbriche che in Campania producono autobus e treni. Nel caso specifico la Firema di Caserta. È un programma gigantesco che serve ai pendolari, ai giovani che vengono assunti, ai lavoratori dell’ EAV e alle fabbriche che producono i nostri mezzi”

Il Presidente De Luca continua rispondendo alle domande inerenti al piano vaccini

“Rimaniamo sconcertati! (Da Roma) non dicono assolutamente niente. L’interlocuzione con l’attuale Commissario è pessima, e non abbiamo concretamente la possibilità di fare una programmazione. Un Direttore Generale di una ASL, ad oggi fine febbraio, non sa quanti vaccini arriveranno con certezza a marzo. Questo vuol dire che se tu devi vaccinare un cittadino che deve poi avere il richiamo dopo venti giorni, devi pensarci 10 volte perchè se non hai la garanzia che arrivi il secondo vaccino tu rischi di determinare un danno al paziente. Questa è la condizione nella quale stiamo lavorando.”

Le aspettative per le azioni del nuovo Governo

“Allora noi ci auguriamo che il nuovo Governo, ma non c’è da farsi grandi illusioni, dia un’accelerazione alle forniture di vaccini. Credo che dobbiamo fare due cose: accelerare i tempi di valutazione dei vaccini da parte dell‘AIFA oltre che dell’EMA. I tempi di attività di queste agenzie per la sicurezza sanitaria, sono incompatibili con i tempi dell’epidemia.”

Il nostro obiettivo è produrre vaccini in Italia

“Non possiamo perdere mesi per esaminare un vaccino. Chiederemo che queste indagini si facciano nel giro di pochi giorni, è una questione di sicurezza. Quindi l‘ EMA e l’ AIFA devono lavorare anche la notte, e devono essere valutati tutti i vaccini che sono presenti in tutti i i paesi del mondo. Poi, l’altro obiettivo che vorremmo porci, è quello di produrre in Italia i vaccini. Quando ci dicono che ci vogliono mesi per le tecnologie, io dico che se cominciamo oggi e lavoriamo 24 ore su 24, a giugno, luglio, agosto, abbiamo le tecnologie ed i bioreattori che ci servono per produrre vaccini. Ma se non abbiamo capacità di programmazione noi continueremo ad arrivare sempre tardi rispetto al contagio.“

Il Governatore De Luca ha infine risposto alla domanda in merito alle prossime e vicine  Comunali di Napoli

“La Regione Campania, posso riconfermarvi, che è impegnata a varare un programma di sostegno, di finanziamenti giganteschi e di opere pubbliche per la città di Napoli. Perchè senza la Regione la città di Napoli rimarrà in ginocchio. Per le condizioni di bilancio che ha, rischia di non avere i soldi neanche per pagare i propri dipendenti. Dunque, è del tutto evidente che la Regione è, è stata, e sarà impegnata fino all’ ultimo respiro per mettere in campo un programma di sostegno finanziario per la città di Napoli .“ 

(Fonte Regione Campania)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *