fbpx

(Europa League) Napoli – Granada, Gattuso a Sky: “Anche oggi preso gol da polli ma ho visto qualità. Se un’italiana perde tutto quel tempo finisce sui giornali!”

Napoli e la corsa Champions

(Europa League) Napoli – Granada, Gattuso a Sky: “Anche oggi preso gol da polli ma ho visto qualità. Se un’italiana perde tutto quel tempo finisce sui giornali!”

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni di Sky al termine di Napoli – Granada. Queste le sue parole nel commentare il risultato.

 

“Nel primo tempo abbiamo giocato 16-17 minuti effettivi di gioco, si fermavano ogni volta per 3 minuti, è inaccettabile. Se una squadra italiana si permette di interpretare una partita come il Granada oggi usciamo su tutte le pagine dei giornali. Chi ci rappresenta dovrebbe farsi rispettare di più. L’arbitraggio è stato davvero discutibile.”

 

Il Napoli stasera ha battuto 2-1 il Granada. Ma non è bastato per staccare il pass per gli ottavi di Europa League dopo il 2-0 incassato nel match d’andata.
“Nel primo tempo non è mancato nulla, abbiamo preso un gol assurdo anche oggi, tre contro uno in area e abbiamo preso gol. Poi non ricordo più altre azioni. E’ così, dobbiamo essere orgoglioso di quanto fatto e rammaricato perché anche con dieci giocatori nelle due partite abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più di loro”.

 

Nel secondo tempo abbiamo visto gioco e idee.
“Sì la squadra ha macinato gioco, spingevamo con entrambi i terzini, ce la siamo giocata uno-contro-uno in difesa. Eravamo vogliosi. Dobbiamo ritrovare giocatori e il nostro gioco, in questo momento siamo stanchi e anche oggi abbiamo speso tanto. Fra due giorni rigiochiamo… bisogna continuare e aspettare chi rientra a darci una mano.”

 

Adesso avete la settimana-tipo a disposizione. La reazione del secondo tempo è un indicatore importante?
“La squadra deve stare tranquilla, credo veramente a quello che ho detto ieri. I giocatori devono essere lasciati tranquilli. Le scelte tattiche le faccio io e sono il primo responsabile. Già la maglia è pesante e si gioca per cose importanti. Per come vogliamo lavorare la quotidianità è importante, e non abbiamo mai potuto farlo. Sono mesi che non si può fare un certo lavoro. Dobbiamo dare qualcosa in più tutti quanti. Se deve pagare qualcuno sono io, loro devono solo mettersi a disposizione.”

 

Nelle prime 9 partite ne avete vinte 8, adesso potreste tornare a fare un filotto positivo?
“Se non ci deprimiamo, sì. Se non pensiamo che mancano ancora 17 partite… capisci che ci sono ancora tanti punti a disposizione. Dobbiamo guardare avanti e diventare squadra che sa quello che vuole, dare continuità. Tanti concetti ultimamente li stiamo sbagliando, ma se vuoi partire basso e giocare di reparto hai bisogno di allenarti in un certo modo, altrimenti lasci qualcosa per strada.”

 

Ghoulam può essere un rinforzo?
“Oggi ha messo grande qualità, vorrei che giocasse sempre così. Penso che può dare una mano, ma abbiamo bisogno di tutti. Questa è una delle squadre dove chi è subentrato ha dato sempre un contributo importante. Ora abbiamo troppe assenze, quando rientreranno alcuni faremo delle scelte. Mertens? L’ho visto meglio rispetto ad altre volte in cui è entrato, fisicamente sta meglio. Oggi abbiamo esagerato perchè volevamo ribaltarla, ha giocato più di mezz’ora. Non è al massimo ma sta meglio. Osimhen? Non dipende da noi, ha avuto un trauma cranica. La responsabilità è del protocollo che c’è in Federazione rispetto a questi infortuni. Non so se sarà a disposizione domenica.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *