fbpx

Milan – Napoli 0-1, Pioli a Sky: “Abbiamo fatto una buona gara ma contro la qualità del Napoli non basta. Troppe assenze in attacco…”

Stefano Pioli Sky Milan Napoli

Milan – Napoli 0-1, Pioli a Sky: “Abbiamo fatto una buona gara ma contro la qualità del Napoli non basta. Troppe assenze in attacco…”

Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato a Sky al termine di Milan – Napoli 0-1. Queste le parole dell’allenatore rossonero nel commentare la vittoria del Napoli, molto importante nell’ottica della lotta alla zona Champions League.

 

Cosa avete sofferto di più stasera, la qualità del Napoli o le tante assenze?
“I titolari no, la squadra era competitiva. L’avversario aveva tante qualità, ma non credo che abbiamo concesso tanto. Potevamo essere più precisi, troppi passaggi sbagliati senza pressione avversaria. Non abbiamo fatto una buona gara a livello tecnico. Quello è stato il problema, e poi il gol preso su passaggio sbagliato a metà campo… avremmo dovuto essere più veloci nel recuperare.”

 

L’Inter ormai è fuori portata?
“Abbiamo perso un’ottima occasione, venivamo da due ottime prestazioni. Non siamo riusciti a ripeterci, una buona gara non è sufficiente contro un avversario con questa qualità. Dobbiamo guardare alla prossima gara, e poi alla Fiorentina successivamente. L’Inter ha preso molto slancio, è andata fortissima dopo l’esclusione dall’Europa. Ma le partite da giocare sono ancora tante, non guardiamo avanti o dietro ma cerchiamo di fare più punti possibili.”

 

Nel finale con i cambi avete rischiato di pareggiare. Troppi errori a metà campo vi hanno impedito di fare una gara migliore?
“Nella costruzione dovevamo essere più veloci, e non siamo riusciti per imprecisione a fare un gioco più diretto. Abbiamo giocato troppo in orizzontale. Sul gol preso si poteva gestire meglio la transizione e non ci siamo riusciti. Quando ti manca movimento e precisione tecnica è difficile. Comunque abbiamo reagito, con un’occasione importante con Leao. Il rigore secondo me c’era. Un risultato positivo ci avrebbe aiutato molto oggi. Tutto sommato la prestazione è sufficiente, non negativa, ma serviva qualcosa in più.”

 

Hai avuto assenze pesanti, in quale reparto senti di più la mancanza di opzioni?
“E’ chiaro che con numerose assenze qualcosina perdi. Parliamo di giocatori forti non solo tecnicamente ma anche come mentalità e comunicazione sul campo. Abbiamo giocato tante partite senza un vero centravanti, Ibra, Mandzukic, Rebic… direi che nell’area avversaria potevamo fare qualcosa in più. Provate a immaginare l’Inter senza Lukaku, Lautaro e Sanchez o la Juve senza Ronaldo, Morata e Chiesa. Eppure siamo lì in classifica con prestazioni importanti. Ho chiesto alla squadra di essere una squadra speciale stasera ma non ci siamo riusciti.”

 

Oggi siete stati un po’ disordinati nel primo tempo, molto in ritardo sul pressing.
“Sono d’accordo, non abbiamo avuto le distanze giuste e non possiamo fare le cose a metà. Dobbiamo essere più compatti e coraggiosi rompendo la linea difensiva sul loro trequarti. Concedere spazio ad avversari di qualità come quelli del Napoli ti rende la vita difficile. Cahlanoglu? Non è colpa sua. Deve ancora recuperare. Siamo stati troppo a metà strada…”

 

La partita del giovedì si paga di più?
“Sicuramente più della Champions. Venerdì mattina siamo tornati alle 3 del mattino… non voglio accampare giustificazioni ma oggettivamente pesa. E noi siamo partiti da settembre. Ma alla fine conta il carattere e la mentalità, volevamo quel tipo di percorso anche in Europa. Vogliamo rimanerci, siamo il Milan. Cerchiamo di recuperare qualche giocatore perchè il Manchester è una squadra molto forte.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *