fbpx

Roma – Napoli 0-2, Fonseca a Sky: “Inaccettabile un primo tempo così… ci sono mancati coraggio e mentalità”

Roma Napoli Fonseca Sky

Roma – Napoli 0-2, Fonseca a Sky: “Inaccettabile un primo tempo così… ci sono mancati coraggio e mentalità”

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato a Sky al termine di Roma – Napoli 0-2, commentando il risultato con gli ospiti in studio. Queste le parole del tecnico giallorosso, apparso molto nervoso per la prestazione nettamente insufficiente della sua squadra.

 

Una Roma largamente insufficiente. Primo tempo addirittura sciocco, con una Roma sbagliata dal primo minuto e molto imprecisa. Non è la prima volta, specialmente negli scontri diretti…
“Magari non abbiamo la mentalità per lottare contro queste squadre… abbiamo avuto poco coraggio, nessuna mentalità, e una squadra poi diversa nel secondo tempo, quando abbiamo voluto giocare e avere l’iniziativa. Nel primo tempo non siamo esistiti, non abbiamo avuto coraggio. La responsabilità? E’ di tutti. Ma quando abbiamo paura di giocare diventa tutto difficile. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato di poter giocare in un certo modo, ma il primo tempo non è accettabile.”

 

Ne esce una Roma ridimensionata?
“Nel secondo tempo abbiamo tenuto il Napoli nella sua metà campo, ma per farlo e giocare così ci vuole mentalità. Perchè non riusciamo a entrare in partita così? Per me è una questione di atteggiamento, che abbiamo avuto e con coraggio nel secondo tempo. Nel primo tempo siamo stati troppo bassi, senza creare linee di passaggio. E’ una questione di mentalità e di atteggiamento. Non dico di non essere responsabile, ma questa è la realtà.”

 

Parlate di queste cose nello spogliatoio? In Europa siete rimasti solo voi e lì dimostrate un altro coraggio.
“Ovviamente ne parliamo nello spogliatoio. Non è facile pressare alto questa squadra ma è difficile spiegare perchè non possiamo fare così per tutta la partita. E’ vero che la questione di non vincere gli scontri diretti crea ansia nella squadra ma solo noi possiamo cambiare le cose, con l’atteggiamento giusto. Poi possiamo perdere lo stesso, ma non possiamo accettare di perdere perchè ci manca questa mentalità.”

 

Per caratteristiche, giocando a due, vi abbiamo visto in difficoltà a metà campo anche per una questione di numeri. Il Napoli aveva Zielinski che rientrava in quella zona.
“Io penso che il problema principale del primo tempo è stato lasciare arrivare la palla verso di noi nel corridoio destro senza protezione. Dopo ci siamo abbassati e loro hanno avuto spazio per girare la palla. Comunque è stata una partita senza grandi opportunità, ma ci è mancata aggressività nel difendere quel corridoio.”

 

Alterniamo complimenti e critiche alla Roma dall’inizio della stagione. Dopo sette mesi ci sono dei problemi strutturali. Si rimprovera qualcosa nella preparazione alle partite?
“Non abbiamo molto tempo per preparare le partite, lo facciamo in un giorno… è una questione di concentrazione della squadra. E’ un mio compito lo so, magari sono io a mancare qui. Ma abbiamo bisogno di capire che contro queste squadre se abbiamo questo atteggiamento diventa tutto più difficile. Non posso accettare questo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *