fbpx

TMW: L’app per gli ingressi allo stadio, ecco come funziona

la voce dei tifosi

Novità sul ritorno negli stadi, nasce Mitiga l’ app per il controllo degli ingressi: a TMW gli ideatori spiegano il funzionamento.

TMW: L’app per gli ingressi allo stadio, ecco come funziona.

Tra poco di due mesi ci saranno gli Europei di calcio, con la prima gara che vedrà la Nazionale di Mancini affrontare a Roma la Turchia. L’ obiettivo, come dichiarato qualche giorno fa  dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, è quello di avere i tifosi sugli spalti.

Per raggiungere lo scopo lo stesso numero uno della Federazione aveva parlato di un’ app che avrebbe gestito, in sicurezza, l’ ingresso nell’ impianto.

“Con l’ app per facilitare gli ingressi allo stadio, sono convinto che il Governo Italiano risponderà in maniera molto positiva” , queste, in sintesi, le parole di Gravina.

Mitiga, l’ app per gli ingressi allo stadio. Ecco come funzionerà.

E’ Mitiga il nome scelto per la suddetta applicazione. App che servirà appunto a mitigare l’ ingresso dei tifosi allo stadio.

Al sito di informazione Tuttomercatoweb, hanno parlato proprio gli ideatori Daniele Coccia e Fabio Traini, spiegandone il funzionamento:

“Mitiga è una piattaforma digitale che permette la partecipazione agli eventi in sicurezza. Consente l’accesso solo a chi abbia effettuato una vaccinazione o sia risultato negativo a un test antigenico. Si basa sulla rete delle farmacie e dei laboratori d’analisi accreditati, non c’è autocertificazione: l’utente va ad effettuare il tampone o a registrare l’avvenuto vaccino presso una farmacia o un laboratorio d’analisi, che registra tutto nel database. A quel punto, l’App genera in maniera automatica il QR code che, nel caso di test rapido negativo, consente l’accesso entro un determinato lasso di tempo: possono essere 48 o 72 ore, questo dipende dai protocolli che saranno previsti nei vari settori. Ai controlli, l’utente potrà mostrare il QR code che gli consentirà l’accesso. La forza per il cittadino è che gli basterà avere solo un’app per partecipare a eventi di natura diversa.

L’app è pronta: siamo già online su Apple Store per iOS, e stiamo aspettando le autorizzazioni per Android e Huawei.

Per Mitiga non c’è distinzione tra i vaccinati e chi è risultato negativo al test. Sarà molto utile soprattutto per i giovani: saranno l’ultima categoria a essere vaccinata, ma sono anche uno dei principali target di riferimento per chi vuole riaprire”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *