TMW – Lo Monaco: “Napoli senza settore giovanile, mi piange il cuore. Il calcio italiano è malato, mentre in Germania…”
Lo Monaco: “Napoli senza settore giovanile, mi piange il cuore. Il calcio italiano è malato, mentre in Germania…”
Lo Monaco: “Napoli senza settore giovanile, mi piange il cuore. Il calcio italiano è malato, mentre in Germania…”
Lo spettacolare match di Champions League tra PSG e Bayern Monaco, conclusosi con il passaggio del turno dei parigini, ha nuovamente scatenato il raffronto tra il gioco espresso dalle big del calcio europeo e le italiane.
Si tratta soltanto di una maggiore disponibilità economica per accaparrarsi i calciatori tecnicamente più forti? Oppure, più in generale, dei ritmi di gioco ancora non sostenibili per le squadre di Serie A. Il nostro campionato è ancora reputato il più difficile, ma non può dirsi lo stesso quando si prende in considerazione lo spettacolo.
E spettacolo vuol dire avere seguito, suscitare interesse a livello internazionale, introiti derivanti dalle TV.
A dire la sua sul punto, il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco. Queste le sue parole, pronunciate ai microfoni di TMW:
“Il nostro è da sempre un calcio malato. Tiriamo su prodotti avariati, concepiamo diversamente rispetto ad altri posti. Il rilancio del calcio tedesco di qualche anno fa si è basato su una suddivisione più equa degli introiti. Oggi invece l’85% va in tasca ai calciatori e/o chi gli sta intorno, ma tutti questi li portano fuori dal sistema. In Germania la divisione è 50 e 50, e le società la loro parte la reinvestono in strutture e settore giovanile. Come si può parlare dei settori giovanili se pochissime squadre in Serie A hanno strutture in cui far crescere i ragazzi? Pensare che siamo in grado di produrre certi calciatori è aleatorio”.
Infine un passaggio sul Napoli di Aurelio De Laurentiis:
“Vedere il Napoli che ancora fatica ad avere un centro sportivo importante fa piangere il cuore”.