fbpx

La Superlega europea, Dazn: “non interessati a creare una Superlega”

La Superlega europea, Dazn: “non interessati a creare una Superlega”

E’ da un pezzo che si parla di Superlega e in Italia Agnelli pare sia stato sempre favorevole a questa iniziativa.

Da notizie assunte da varie fonti pare che anche Mister Blavatnik sia d’accordo!

Chi è Mr. Blavatnik? Len Blavatnik È il patron di Dazn, la compagnia di streaming tv che si è assicurata i diritti della Serie A per i prossimi tre anni (2021-2024) mettendo sul piatto 840 milioni di euro annui (con il contributo di Tim).

Di fatto Dazn ha scalzato Rupert Murdoch (Sky) che per 18 anni si è assunto l’onere, si fa per dire, di portare il calcio in diretta nelle case degli italiani.
Blavatnik lo sta facendo cambiando completamente paradigma: basta con la tv tradizionale ora i match vanno solo su Internet in streaming.

Leonid Valentinovich Blavatnik, nato a Odessa, Ucraina, il 14 giugno 1957

Secondo la classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo, Blavatnik è al quarantaseiesimo posto, con un patrimonio di 32,2 miliardi di dollari.

E’ in ascesa vertiginosa: cinque anni fa il suo portafoglio contava 15,3 miliardi di dollari.

Nel 1978, prima che Len completasse gli studi come ingegnere ferroviario all’Università di Mosca, la famiglia Blavatnik si trasferisce negli Stati Uniti.

Laureato in informatica alla Columbia University

Il giovane consegue una laurea in informatica alla Columbia University, poi ottiene un master in business administration alla Harvard Business School.

Fonda nel contempo le società di investimento Access Industries e gioca un ruolo nella spartizione delle ricchezze in Russia:

quando a inizio anni ‘90 cade il regime comunista e il controllo delle risorse naturali cambia di mano, lui c’è e si assicura

partecipazioni nel campo dell’alluminio.
È l’epoca della nascita delle immense fortune degli oligarchi russi e, come Roman Abramovich e altri, Blavatnik opta per la dimora in Inghilterra, dove vive attualmente con la moglie Emily Appelson e i quattro figli.

È stato nominato anche Sir della Corona britannica.

Tornando alla Superlega Mr. Blavatnik fa sapere: “Né Dazn né Mr. Blavatnik sono in alcun modo coinvolti o interessati ad entrare nelle discussione relative alla costituzione di una SuperLega e che nessuna conversazione in questa direzione ha avuto luogo”.

Lo tiene a precisare con una dichiarazione all’Ansa la piattaforma streaming a proposito di indiscrezioni di stampa. “Si tratta di notizie false – aggiunge Dazn – il nostro obiettivo è quello di portare lo sport in streaming ad un numero sempre maggiore di tifosi e per farlo lavora all’acquisizione di diritti sportivi di primo livello. A questo riguardo, a differenza di quanto riportato, Dazn ci tiene a precisare che i diritti della Bundesliga per Germania, Svizzera e Austria sono stati acquisiti a giugno 2020, per le prossime quattro stagioni. Inoltre, in Inghilterra e Francia è disponibile la versione globale della piattaforma Dazn, lanciata a dicembre 2020, e dedicata al momento agli eventi di boxe; mentre in Spagna trasmette il Motomondiale, la Formula1 e numerosi altri importanti eventi sportivi tra i quali non compare, al momento, il massimo campionato di calcio spagnolo (La Liga)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *