Inter campione d’Italia 2020/21. E’ il 19esimo scudetto per i nerazzurri
Inter campione d’Italia 2020/21. E’ il 19esimo scudetto per i nerazzurri
Lo scudetto 2020-21 è stato assegnato con 4 giornate di anticipo all’Inter in vetta alla classifica con 82 punti seguita da Atalanta e Milan a 69 punti.
L’inter, da oggi Campione d’Italia, è stato possibile per il passo falso dell’Atalanta al Mapei Stadium, laddove la Dea ha pareggiato 1 a 1 contro il Sassuolo, scrive Adnkronos.
I nerazzurri conquistano per la 19esima volta, la prima da 11 anni a questa parte, lo scudetto.
L’Inter non ha fatto una cavalcata trionfale in questa stagione, giocata in un periodo nero per l’Italia e l’intera umanità, ancora nelle grinfie del contagio da Covid.
Le antagoniste dell’Inter, Juventus, Napoli, non hanno brillato.
I nerazzurri pur partendo favoriti a inizio campionato, hanno avuto non pochi problemi, complice anche un sorprendente Milan, antagonista inaspettato.
Questo per l’Inter è il 19esimo successo, ora ne manca solo uno per la seconda stella.
Il merito è in gran parte di Antonio Conte, che ha saputo dare nuova linfa a una squadra che aveva dimenticato come si vince.
Il tecnico in 15 anni di carriera da allenatore ha ottenuto molti successi, nazionali e internazionali: Juventus 2011/21 (Campione d’Italia, Supercoppa Italiana); Juventus 2012/13 (Campione d’Italia, Supercoppa Italiana; Juventus 2013/14 (Campione d’Italia); Chelsea 2016/17 (Premier League); Chelsea 2017/2018: (FA Cup); Inter 2020/21 (Campione d’Italia).
Le congratulazioni della Juve
Alla Società nerazzurra sono giunte le congratulazioni della Juventus:
“Congratulazioni all’Inter per la vittoria del Campionato 2020/2021!”. La Juventus via social è la prima squadra a complimentarsi con l’Inter per il titolo del campionato 2020/21. I bianconeri cedono lo scettro dopo nove titoli consecutivi. “Ben fatto Steven. Felice per te e orgoglioso di essere un tuo leale avversario in campo e amico fuori. Noi torneremo…” ha twittato il presidente della Juve Andrea Agnelli, congratulandosi con il numero uno dell’Inter, Steven Zhang, dopo la vittoria dei nerazzurri in campionato.
Ecco alcuni numeri che hanno permesso ai milanesi, di proprietà cinese: 49 gol segnati nei secondi tempi (6 in più di qualsiasi altra squadra della Serie A), ha subìto meno reti (29 in questo campionato) con ha la più alta percentuale realizzativa della Serie A (15%).
Ottima difesa e grande attacco: i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie di tutti anche quando hanno registrato un possesso palla inferiore al 50%, spesso sfruttando le palle inattive, in cui sono maestri (14 gol di testa in questa Serie A, almeno due in più di ogni squadra).
Nonostante tutto questo però il dato più sorprendete è che l’Inter è passata in testa al campionato, solo alla 22esima giornata (Milan ko con lo Spezia e 3-1 Inter alla Lazio), quindi passerà in testa meno giorni (98) del Milan (120).
Palmares Inter: Scudetti (19); Coppa Italia (5) ; Champions League (3); Coppa Uefa/Europa League (3); Coppa Intercontinentale (1); Coppa del Mondo per club (1).
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.