fbpx

Spezia-Napoli, i precedenti: prima volta in Serie A al Picco

Nessun incontro in Serie A tra Spezia e Napoli allo stadio “Alberto Picco”, precedenti solo in cadetteria.

Spezia-Napoli, i precedenti: prima volta in Serie A al Picco.

Sabato 8 maggio, il Napoli farà visita alla matricola Spezia allenata da quel Vincenzo Italiano che stuzzica la fantasia di Aurelio De Laurentiis, per la 35esima giornata di massima serie.

Ancora un testa – coda per gli uomini di Gattuso sul cammino verso la Champions League che, dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Cagliari a Fuorigrotta, non può più sbagliare: con l’ en plein di vittorie, infatti, all’ ombra del Vesuvio, si festeggerebbe matematicamente il ritorno nella massima competizione europea per club.

Azzurri guardano alla trasferta ligure con ottimismo, forti delle ultime statistiche, nonostante all’ andata il team di Italiano, sbancò il “Maradona”.

Il Napoli va in gol da 22 gare consecutive ottenendo quattro clean sheet nelle ultime cinque trasferte. Inoltre, nelle ultime 28 gare contro neopromosse gli azzurri hanno vinto ben 25 incontri.

Formazione di casa che, invece, è alla disperata ricerca di punti salvezza, nonostante i ragazzi di Italiano hanno espresso per tutto il campionato un gioco spavaldo e spumeggiante. Sono solo tre, infatti, i punti di vantaggio sulla zona rossa della classifica.

In casa gli Aquilotti sono imbattuti da ben 6 gare (3 pari e 3 vittorie). Hanno perso punti al “Picco” anche il Milan (sconfitto 2-1, ndr) e l’ Inter (1-1 il risultato, ndr). Buon bottino per una neopromossa in massima serie.

Con queste premesse il primo anticipo del 35esimo turno promette davvero scintille e spettacolo.

Nessun precedente in massima serie: prima volta all’ “Alberto Picco”.

Nessun precedente tra le due squadre c’è da registrare in massima serie in Liguria e quella di domani sarà la 10 volta che le due squadre si incrociano in un campionato nazionale.

Sarà invece il quinto incontro a La Spezia tra i due club, i quattro precedenti sono stati disputati in serie cadetta: 2 vittorie azzurre, 1 pareggio e 1 sconfitta.

L’ ultima vittoria del Napoli è datata settembre 2006, quinta giornata del campionato di Serie B 2006/2007 (quella del ritorno in A). Paolo Cannavaro con un’ incornata al 26esimo del secondo tempo regalò tre punti pesanti agli uomini di Reja.

Per ricordare l’ unica vittoria dei padroni di casa bisogna ritornare indietro nel tempo fino alla stagione 1948/1949, 25esima giornata di Serie B. Gli spezzini si imposero sugli azzurri con un secco 2-0.

L’ unico pareggio è ancora più datato: campionato cadetto 1942/1943. In quell’ occasione la gara terminò 0-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *