fbpx

Procuratori: quanto hanno guadagnato in periodo di Covid

guadagni procuratori calcio

Nonostante la crisi, i profitti dei procuratori sono ancora piuttosto alti

Per un calcio in difficoltà, c’è chi lavora dietro le quinte, senza sosta. E incassa. Sono i procuratori che in questo anno di Covid hanno incassato, dalle società di Serie A, 138 milioni di euro di commissioni! La Juventus è la squadra che ne ha versate di più, 20 milioni e 800mila euro, mentre l’Inter se l’è cavata con 9 milioni.

Flessione, per gli agenti, rispetto a due anni fa, quando le commissioni erano 188 milioni di euro. Ma comunque una crisi sentita meno rispetto a tante altre realtà.

Sempre più club italiani stanno vivendo un momento non proprio eccezionale dal punto di vista economico. Molti top club in Serie A hanno diversi debiti, alcuni anche abbastanza elevati, mentre altri hanno cambiato gestione spesso proprio per motivi economici.

Certo, l’impatto della pandemia è stato importante, ma anche prima diversi club non navigavano nell’oro.

Come ridurre i costi nel mondo del calcio italiano (e non solo)?

Per ridurre al minimo questa crisi bisognerebbe innanzitutto monetizzare per tutti, oltre a raggiungere obiettivi stagionali che portano a premi, ma soprattutto cercare di limitare le spese.

Di sicuro nel calcio di oggi tenere i conti in ordine non è facile, considerando le lunghe rose delle squadre più i costosissimi stipendi dei calciatori. Occorre dunque agire proprio su questi due aspetti: la lunghezza delle squadre e i costi degli stipendi.