fbpx

Raul Albiol: “Napoli nel cuore. Difficile un mio ritorno”

Raul Albiol

Raúl Albiol: “Napoli nel cuore. Difficile un mio ritorno”

Albiol ha vestito la maglia del Napoli per ben sei anni dal 2013 al 2019, anno in cui è passato al Villareal.

La sua permanenza tra i partenopei lo ha visto spesso protagonista di ottime prestazioni, capace di gestire il suo ruolo e non solo.

Si è sempre detto che con Albiol in campo anche Koulibaly riusciva a dare il meglio di se stesso.

Raul è un organizzatore, stratega nella difesa a due, capace in fase di non possesso di saper costruire al meglio il reparto scandendo i tempi di gioco anche per gli esterni bassi a copertura.

D’altronde la sua esperienza costruita nel tempo a Valencia e poi con il Getafe sempre in Spagna, gli valsero gli onori con l’acquisto da parte del Real Madrid e da allora la carriera è stata un crescendo.

Ha continuato poi ad affermare la propria operosità e il proprio modo di vedere il calcio nel Napoli, dove nel 2013 trova Benitez come allenatore, suo grande estimatore.

Oggi, dopo aver lasciato la squadra azzurra, Albiol è di nuovo nella sua terra natìa dove ha realizzato un sogno vincendo l’Europa League con il Villareal, battendo il Manchester United di un certo Edinson Cavani (mito napoletano), alla non giovane età di 36 anni.

Al Corriere dello Sport Albiol ha affidato le sue parole: “La mia è stata una scelta di vita. Abbiamo scelto la famiglia, gli amici, casa nostra. Il Villareal non aveva mai vinto nulla. Forse è l’emozione più grande per la mia età, perché il Villareal non aveva mai vinto nulla e perché non era favorito. Anzi. Ma il calcio è questo, è sognare. Ed è bellissimo fare parte di questo sogno e di questa storia”.

La sua delusione sappiamo che è legata all’Italia, al suo Napoli durante la gestione Sarri, ad un passo dallo scudetto: “Quella è la più grande delusione della mia carriera: lo meritavamo, ci credevamo, e vedere vincere l’Inter con gli stessi punti, 91, fa ancora più male».

Fabio Mandarini, del Corriere dello Sport ha ricordato a Raul una frase di Aurelio De Laurentiis, il suo vecchio presidente: “Ci ha fatto un piacere ad andarsene».

Albiol ride: «Aurelio è troppo intelligente».

Aurelio sta pensando al ritorno di Albiol a Napoli

“Mi fa piacere, sono contento, ma una cosa del genere mi sembra difficile. Alla mia è stata una scelta di vita. Se non fosse stato il Villarreal non avrei lasciato Napoli. Abbiamo scelto la famiglia, gli amici, casa nostra. Alla mia età ragiono giorno per giorno, e oggi dico che voglio godermi la Champions in una società che mi ha voluto fortemente e mi riempie d’affetto. Ho un altro anno di contratto e poi… boh. Chissà”.

Chissà che Luciano Spalletti non abbia veramente bisogno del ritorno di Raul Albiol.