Fasce e catene muscolari, ce ne parla il dott. Merlo
Fascia e catene muscolari
Nel precedente articolo abbiamo parlato di fasce muscolari, oggi approfondiremo l’argomento spiegando cosa sono e a cosa servono le catene muscolari. Anche in questa occasione ci avvaleremo della competenza del dott. Diego Merlo, grazie alla preziosa collaborazione con il portale “RigeneraLife”
Dott Merlo, è vero che il corpo deve essere considerato un unico sistema?
“Sì è vero! Quando abbiamo parlato di fascia, abbiamo detto che avvolge tutto il corpo, di conseguenza si deve parlare di unico sistema. La fascia si trova distribuita in catene muscolari che attraversano il corpo e in fascia viscerale.”
A cosa servono le catene muscolari?
“Le catene muscolari, attraversano tutto il corpo e gestiscono i movimenti quotidiani. Tutte le catene muscolari, passano attraverso il diaframma (di cui abbiamo già parlato in un altro articolo). Le catene muscolari si dividono in catena anteriore, posteriore, laterale, spirale anteriore e posteriore, tutte servono a svolgere attività motorie (ad es. le catene posizionate posteriormente al corpo, devono lavorare al fine di evitare che il corpo caschi in avanti.”
Cosa accade se queste catene muscolari non lavorano bene?
“Si possono avere problemi muscolari o articolari anche a distanza di dove c’è il reale problema di sovraccarico, in quanto il corpo “non vuole sentire dolore” e di conseguenza spesso la causa si trova lontana dalla zona dove si manifesta il sintomo (es tipico dolore che “si sposta” da una zona all’altra del corpo). Si possono avere problemi di linfodrenaggio e circolatori, causati da un’eccessiva tensione a livello della catena muscolare.”
Quindi come fare a mantenere in salute queste catene muscolari?
”In primis, idratazione corretta, in quanto il corpo è fatto di grande quantità di acqua e dobbiamo mantenere alta la percentuale per permettere il recupero biologico. Una buona elasticità muscolare per favorire gli scambi nutrizionali tra le varie cellule. Una valutazione ed eventuale trattamento da parte di personale qualificato”
ceo rigenera life
Seguici sulla nostra Pagina Fb