fbpx

Attenzione alla truffa su whatsapp: questa volta l’esca è una borsa di Hermès

Truffa whatsapp borsa Hermès

Icona whatsapp

Nuova truffa di WhatsApp sulla borsa Hermès, ecco cosa sta succedendo

Sta girando un messaggio “truffa” su WhatsApp  che promette una borsa Kelly di Hermès in omaggio con soli pochi spiccioli per le spese di spedizione. Ormai le truffe attraverso questi canali sono all’ordine del giorno e raggiungono migliaia di utenti nel giro di pochissimo tempo. In molti hanno ricevuto, infatti, un finto invito da parte di Hermès, brand di lusso francese, contenente una allettante iniziativa di marketing per celebrare una data significativa del marchio. Ma si tratta di un’offerta tanto “golosa” quanto impossibile. Nel messaggio in questione si fa riferimento ad una ricorrenza relativa al brand che non è veritiera.

Nessun anniversario per la casa di moda

A giugno 2021, in realtà, non ricorre alcun anniversario della casa di moda, la cui storia è nata 184 anni fa a Parigi, con una bottega di accessori per fantini e bardature per cavalli. È chiaro insomma che Hermès non ha alcuna intenzione di regalare un prodotto così ricercato e costoso. E che quello di WhatsApp è un messaggio che cela una vera e propria truffa.

Ma come è articolata la truffa?

Nella catena che arriva su WhatsApp il fortunato utente è invitato a cliccare su un link per riscattare un regalo molto importante. Nello specifico si tratta di una borsa della collezione Kelly, tra i prodotti più venduti e conosciuti di Hermès. Al malcapitato utente viene infatti richiesto di versare una modica cifra per le spese di spedizione, compilando un modulo online con i propri dati personali e inserendo il numero della propria carta di credito. Oltre ai soldi delle tante mini transazioni per coprire le presunte spese di spedizioni, i truffatori acquisiscono così anche le informazioni sensibili e i dati bancari dell’utente. Una vera e propria operazione di phishing, che può portare a vedere il proprio conto in banca ridotto a zero e i propri risparmi nelle mani dei truffatori.

come fare per evitare di cadere nella trappola su whatsapp?

Il consiglio principale è quello di non cliccare mai sui collegamenti ricevuti da messaggi di WhatsApp sia se provengono da amici che da numeri sconosciuti. Già il fatto che non portano, poi, al sito ufficiale di un marchio, dovrebbe far riflettere. In caso di curiosità, è sempre meglio controllare online se sono stati segnalati altri casi di truffa. Basta usare il buonsenso quando si tratta di promozioni e offerte troppo belle per essere vere. È molto improbabile che ci siano regali e/o promozioni di massa da parte di brand che di solito si fanno pagare fior di quattrini i loro prodotti. Se lo facessero, di sicuro, non userebbero questi metodi. Per rendersi conto dell’assurdità della proposta, basta sapere che una borsa Kelly in pelle di coccodrillo, è stata venduta in un’asta a Hong Kong per ben 368 mila dollari (più di 300 mila euro).

(fonte Quifinanza)