fbpx

Il mercato del Napoli, Ospina in partenza? Spalletti ha preso una decisione

Il portiere del Napoli

Il mercato del Napoli, Ospina in partenza: Spalletti ha preso una decisione

Il dualismo in campo non è questione recente, è radicata nel tempo e fu proprio un allenatore italiano, Ferruccio Valcareggi, a crearlo combinando, in quel caso, la staffetta tra due grandi del calcio italiano, Mazzola e Rivera.

La staffetta di Valcareggi

Stiamo parlando dei mitici mondiali del 1970 con l’Italia protagonista di una splendida partita in semifinale contro la Germania Ovest battuta 4-3 con rete finale proprio di Rivera (in quel caso la staffetta, il dualismo funzionò).

Nella stessa manifestazione, per la finale disputata contro il Brasile del grande Pelè, lo steso stratagemma fu fatale all’Italia che ne usci con le ossa rotte per la sconfitta da parte dei giallo oro per 4-1.

Debacle che probabilmente maturò anche per la staffetta tra i due giocatori milanesi (Mazzola Inter e Rivera Milan).

Il dualismo dei portieri di Gennaro Gattuso

Dopo anni la strategia si è riproposta in serie A nell’ultima stagione con Gennaro Gattuso, ex allenatore del Napoli, che ha voluto creare adrenalina tra i due portieri napoletani Ospina e Meret alternandoli in campo a seconda, forse, delle squadre avversarie incontrate.

Oggi la situazione è che il Napoli ha due portieri validi, Meret in Nazionale per disputare gli europei 2020 e Ospina richiesto da un nugolo di squadre tra cui anche la Juventus.

In questo modo forse Gattuso ha avuto la meglio su Valcareggi visto che il suo alternare i due portieri è stato valido rispetto ad una staffetta che funzionò, a quel tempo, solo in parte.

Il portiere colombiano potrebbe essere ceduto in questa sessione di calciomercato

Il mercato del Napoli

La domanda è: “David Ospina via da Napoli?”.

E’ una possibilità di calciomercato per il club azzurro ed una buona occasione per chi vorrà assicurarsi i servigi di David, un portiere sicuro tra i pali, coraggioso nelle uscite, bravo con i piedi, virtù oggi molto richiesta per il modo di costruire il gioco dal basso, adottato da molte squadre.

Ospina piace a Fiorentina e Juventus. I bianconeri si sono inseriti nelle ultime ore dato che stanno cercando un portiere esperto in grado di dare una alternativa importante a Szczesny.

Ecco quanto scrive Tuttosport: “Ospina, 32 anni, legato al Napoli fino al 30 giugno 2022. Luciano Spalletti è intenzionato a puntare su Alex Meret e i vertici azzurri stanno pensando a un nuovo vice dell’attuale terzo portiere della Nazionale. Raccontano le cronache fiorentine che anche su Ospina sia piombata la Viola affidata a Gattuso che a Napoli l’ha utilizzato spesso, oltre a vari sondaggi dal Sud America. Controindicazione: i campani non regalerebbero il cartellino di Ospina, anzi”.