Andrea Costa: “Obiettivo 100% di capienza degli stadi a ottobre”
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, annuncia le intenzioni del Governo per la riapertura degli stadi
Le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa sono esattamente quelle che i tifosi attendono da mesi. L’obiettivo è chiaro e il ritorno agli stadi al 100% non è più solo un’illusione
“100% di capienza degli stadi a ottobre? Questo è l’obiettivo e dobbiamo lavorare per raggiungerlo. Oggi siamo in una situazione sotto controllo, i vaccini reagiscono positivamente alle varianti in circolazione nel nostro paese, quindi abbiamo tutti i dati che ci lasciano pensare che possiamo raggiungere questo obiettivo.
Quando avremo raggiunto l’immunità di gregge, avremo un quadro completamente diverso e credo ci si possa permettere un ritorno alla normalità”.
Con queste parole Andrea Costa è intervenuto ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24. “Dobbiamo dare prospettive, orizzonti, far comprendere ai cittadini che se ci vacciniamo tutti e lo facciamo in fretta, sarà più facile tornare alla normalità in tempi rapidi“, ha concluso.
Il pubblico sugli spalti a Euro 2020
Intanto, in occasione dei campionati europei di calcio, si cominciano a fare le prove generali per l’accesso ai tifosi. I vari impianti che ospiteranno il torneo itinerante, infatti, riapriranno le porte al pubblico.
La capienza sarà diversa a seconda di quanto stabilito dai governi locali. In Italia questa sera, venerdì 11 giugno, lo Stadio Olimpico di Roma in occasione di Italia-Turchia ospiterà quasi 16mila persone (25% della capienza).
La Germania invece ha dato il via libera al 22% degli ingressi, la Spagna al 30%. In Azerbaigian e in Russia la capienza sarà rispettivamente del 45% e del 50%.
Per quanto riguarda gli altri Paesi ospitanti di Euro 2020, si varierà dal 25% al 45% tra Romania, Paesi Bassi, Scozia e Danimarca. La percentuale di tifosi ammessi negli impianti sportivi sarà tra il 25% e il 50% in Inghilterra. L’Ungheria, infine, ha comunicato che punta ad avere il 100% degli spalti occupati dal pubblico.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net