fbpx

Andrea Costa: “Obiettivo 100% di capienza degli stadi a ottobre”

Andrea Costa capienza stadi

Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, annuncia le intenzioni del Governo per la riapertura degli stadi

Le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa sono esattamente quelle che i tifosi attendono da mesi. L’obiettivo è chiaro e il ritorno agli stadi al 100% non è più solo un’illusione

“100% di capienza degli stadi a ottobre? Questo è l’obiettivo e dobbiamo lavorare per raggiungerlo. Oggi siamo in una situazione sotto controllo, i vaccini reagiscono positivamente alle varianti in circolazione nel nostro paese, quindi abbiamo tutti i dati che ci lasciano pensare che possiamo raggiungere questo obiettivo.

Quando avremo raggiunto l’immunità di gregge, avremo un quadro completamente diverso e credo ci si possa permettere un ritorno alla normalità”.

Con queste parole Andrea Costa è intervenuto ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24. “Dobbiamo dare prospettive, orizzonti, far comprendere ai cittadini che se ci vacciniamo tutti e lo facciamo in fretta, sarà più facile tornare alla normalità in tempi rapidi“, ha concluso.

Il pubblico sugli spalti a Euro 2020

Intanto, in occasione dei campionati europei di calcio, si cominciano a fare le prove generali per l’accesso ai tifosi. I vari impianti che ospiteranno il torneo itinerante, infatti, riapriranno le porte al pubblico.

La capienza sarà diversa a seconda di quanto stabilito dai governi locali. In Italia questa sera, venerdì 11 giugno, lo Stadio Olimpico di Roma in occasione di Italia-Turchia ospiterà quasi 16mila persone (25% della capienza).

La Germania invece ha dato il via libera al 22% degli ingressi, la Spagna al 30%. In Azerbaigian e in Russia la capienza sarà rispettivamente del 45% e del 50%.

Per quanto riguarda gli altri Paesi ospitanti di Euro 2020, si varierà dal 25% al 45% tra Romania, Paesi Bassi, Scozia e Danimarca. La percentuale di tifosi ammessi negli impianti sportivi sarà tra il 25% e il 50% in Inghilterra. L’Ungheria, infine, ha comunicato che punta ad avere il 100% degli spalti occupati dal pubblico.