fbpx

Top 11 Euro 2020: Lorenzo Insigne del Napoli è fuori

Sarri vuole Insigne

Nella Top 11 Euro 2020 al posto di Insigne c’è l’inglese Sterling

Terminato il campionato europeo con il trionfo dell’Italia, l’Uefa ha stilato la sua Top 11 Euro 2020. A differenza di quanto aveva fatto l’Opta, basandosi soltanto sulle statistiche, in porta c’è Gianluigi Donnarumma (eletto miglior calciatore della competizione) che era stato escluso dall’agenzia britannica per fare spazio all’inglese Pickford.

In totale, sono cinque gli azzurri che fanno parte del 4-3-3 (modulo schierato da Mancini per l’Italia campione d’Europa) della formazione ideale secondo l’Uefa. Si tratta del difensore centrale Leonardo Bonucci, del terzino sinistro Leonardo Spinazzola, del regista di centrocampo Jorginho, dell’esterno offensivo di destra Federico Chiesa e ovviamente di Donnarumma.

Manca, invece, dalla Top 11 Euro 2020, Lorenzo Insigne. L’attaccante del Napoli è stato escluso dall’Uefa che gli ha preferito Raheem Sterling, attaccante di sinistra dell’Inghilterra. Ecco, di seguito, la squadra al completo.

Top 11 Euro 2020 (4-3-3): Donnarumma (ITA); Walker (ING), Bonucci (ITA), Maguire (ING), Spinazzola (ITA); Jorginho (ITA), Hojbjerg (DAN), Pedri (SPA); Chiesa (ITA), Lukaku (BEL), Sterling (ING).

I grandi esclusi dai migliori giocatori del torneo

Oltre a Lorenzo Insigne, mancano dalla Top 11 Euro 2020 anche altri giocatori che sono stati protagonisti della competizione.

Ad esempio, parlando sempre di Nazionale italiana, accanto a Bonucci non c’è Giorgio Chiellini (capitano degli azzurri campioni d’Europa) ma il difensore inglese Harry Maguire.

Tra gli attaccanti, le esclusioni che fanno particolare rumore sono quelle di Cristiano Ronaldo (Portogallo) e di Patrik Schick (Repubblica Ceca) che si sono laureati capocannonieri di Euro 2020 con 5 reti. CR7 può comunque esultare perché è stato lui ad aggiudicarsi la Scarpa d’Oro dei campionati europei.

Infatti, pur avendo condiviso il numero di gol totali segnati con Schick, Cristiano Ronaldo ha prevalso perché il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari merito, il premio vada a chi ha realizzato più assist. L’attaccante della Juventus ne ha messo a referto uno, mentre quello del Bayer Leverkusen nessuno.