fbpx

Serie A: si valuta format a 18 squadre con playoff e playout

Serie A format

Serie A, Lega e Federcalcio pensano di cambiare il format

La Serie A potrebbe presto cambiare il proprio format al quale siamo sempre stati abituati. Il massimo campionato italiano dovrà necessariamente adeguarsi ai tempi, e con l’approvazione della nuova Champions a partire dal 2024, gli impegni per le squadre saranno sempre maggiori.

Ecco perché la Lega, insieme alla Federcalcio, stanno provando a trovare una soluzione che possa raccogliere il parere positivo di tutte le società. Domani è infatti in programma una riunione in Lega proprio per discutere della riforma del campionato.

Una modifica radicale al torneo sembra essere necessaria e condivisa da gran parte degli attori protagonisti del calcio italiano. Da Gravina alle varie società interessate, l’idea di poter trovare una formula che possa ridurre gli impegni delle squadre durante l’anno sembra essere necessaria.

Da tempo si parla infatti di un campionato di Serie A a 18 squadre, così come lo era fino a qualche anno fa. Ma non è tutto.

L’ipotesi allo studio vedrebbe anche l’introduzione di playoff e playout. Il cambiamento dovrebbe avvenire tra il 2023 e il 2024 qualora dovessero essere stabiliti tutti i parametri.

Al vaglio playoff scudetto e playout retrocessione

Un antipasto della riunione che si terrà domani, si è già avuto nel corso dei sorteggi del campionato di Serie A 2021/2022 che si sono tenuti ieri.

Ai vari presidenti, nella giornata di domani, saranno presentate tutte le ipotesi elaborate per un torneo totalmente diverso e rivoluzionato nella sua struttura.

Si partirà da una riduzione delle formazioni che parteciperanno al campionato. Da 20 si passerà a 18 squadre con l’inserimento dei playoff per lo scudetto a 4, 6 o addirittura 8 squadre. Ma anche l’introduzione dei playout ristretti per la retrocessione.