fbpx

L’Eca ha deciso: rientro per 9 dei 12 club che avevano aderito alla SuperLeague

Eca calcio europeo

Milan e Inter reintegrate dall’Eca, Juventus ancora fuori

Nove delle dodici società uscite dall’Eca per creare la Superlega rientrano nell’Associazione europea per club. Lo annuncia l’Eca stessa sul proprio sito ufficiale.

“A seguito della ricezione da parte dell’Eca di richieste specifiche che chiedevano al Consiglio di prendere in considerazione il ritiro delle loro precedenti richieste di dimissioni dell’aprile 2021, il Comitato Esecutivo ha deciso che i seguenti club manterranno la loro adesione ordinaria all’Eca per l’attuale ciclo 2019-23: Milan, Arsenal, Chelsea, Atlético Madrid, Inter, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham”. Restano ancora fuori Juventus, Real Madrid e Barcellona.

Resta, dunque, ancora da chiarire la posizione della Juventus e quella delle due big spagnole, Barcellona e Real Madrid. I tre club, infatti, sono ancora a rischio esclusione dalle coppe europee per la stagione 2022-2023. Non a caso, tra le parti c’è un contenzioso legale in atto.

“Fine di un episodio deplorevole”

L’Eca, nel suo comunicato relativo al reintegro delle nove squadre che in un primo momento avevano aderito alla SuperLeague, ha parlato della “fine di un episodio deplorevole e turbolento” che si è abbattuto sul calcio europeo.

L’ente ha poi ribadito la sua centralità, ricordando che ad oggi rappresenta “l’unica organizzazione” che può dare l’opportunità alle squadre di Europa di “promuovere e proteggere i propri interessi nel calcio”.

Infine l’associazione ha ricordato che a questo punto può andare avanti con “rinnovata unità e solidarietà” il lavoro di sviluppo e crescita del movimento calcistico europeo, mai come adesso strettamente necessario.