Il Massaggio Ayurvedico del Seno per le donne che diventano madri
Il “Massaggio Ayurvedico del Seno”: benefici su corpo, mente e stato d’animo delle donne
Ci sono donne che non hanno mai sentito parlare del “massaggio ayurvedico del Seno”mentre, quelle che lo hanno provato, confermano i benefici ricevuti. Tutte le mamme che allattano o che non allattano vivono uno dei momenti piu’ intensi della propria vita. Esse, infatti, stanno facendo una profonda esperienza d’amore e di espansione del potere creativo del proprio corpo e del proprio cuore. Spesso, però, il peso della responsabilità, insieme a tutte le aspettative e condizionamenti riguardo la maternità e l’allattamento, impediscono a molte di godere a pieno e con naturalezza il miracolo che stanno vivendo. Le esperienze possono essere molto varie a seconda di fattori sia pratici che emotivi. Molte donne sperimentano la preoccupazione e il disagio di avere troppo latte o di non averne abbastanza, o di non averne affatto, o di essere piu’ o meno in grado di farlo. In questo modo vivono l’allattamento e la maternità con grande stress, senso di inadeguatezza e addirittura anche depressione. Mai come in questo momento le donne hanno bisogno di tutto il supporto da parte delle altre donne e di se stesse. Hanno bisogno di non dimenticarsi di prendersi cura di se stesse, del proprio corpo, ed in particolare dei propri seni, così come dei propri bisogni, dei propri spazi e del proprio benessere psicofisico.
Ma in cosa consiste questo “massaggio” e quali sono i benefici riscontrabili ?
I seni di donna sono molto di piu’ che una parte del suo corpo, soprattutto in questa fase della sua vita. Dai seni di una donna un bambino riceve il nutrimento fisico del latte materno ma anche il nutrimento della sua presenza, della sua energia vitale, delle sue emozioni e del suo amore per se stessa.
Il Massaggio Ayurvedico del Seno è un supporto di grande valore in questa fase importante della vita di una madre:
– Stimola la fiducia in se stesse, nel proprio intuito, nel proprio valore di donne, rende piu’ gioiose e vitali e libera il corpo dalle tossine dello stress e della stanchezza che noi donne accumuliamo in questa parte del corpo.
– Stimola la produzione di prolattina e ossitocina, gli ormoni responsabili della produzione, del flusso e dei valori nutrizionali del latte materno, nonché dello stato di rilassamento e della capacità di dedizione di una madre. (European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology 1994; Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition 2004)
– Aiuta nella prevenzione e nel trattamento di problemi legati all’allattamento come l’ingorgo mammario, il blocco dei dotti mammari, le mastiti, e le infiammazioni dei tessuti mammari.
(Il Massaggio Ayurvedico del Seno non sostituisce le normali cure mediche per queste patologie ma le supporta e le coadiuva).
Un benessere che genera altro benessere per se stesse e per il bambino
Le donne sono capaci di imprese molto coraggiose e faticose senza mai lamentarsi ma nell’impresa della maternità nessuna donna è chiamata ad essere una piccola Wonder Woman, perché prendersi cura del proprio benessere genera benessere anche nel proprio bambino.
Un grazie dal cuore a tutte le donne che si sono dedicate e che si dedicano a continuare il miracolo della vita.
Un grazie speciale ad Abhirati Antonella Luongo e Valentina Simeone per le loro oneste e preziose condivisioni di donne e madri.
Con amore e gratitudine a tutte le donne, a quelle che sanno di essere speciali e a quelle che non lo sanno ancora.
Sono un’ insegnante di Meditazione e Reiki, offro Massaggio Ayurvedico del Seno e Trattamenti Reiki. Sannyasin di Osho dal 2013 condivido soprattutto le Meditazione Attive e Silenziose di Osho, mescolo il silenzio della meditazione con il gioco della creatività, ho creato un Cerchio di Donne, Le Donne che si Amano… che è una rete di supporto e ispirazione alla consapevolezza femminile.