fbpx

Bebe Vio leggendaria: oro a Tokyo e lacrime di gioia

Bebe Vio oro

Bebe Vio vince il suo secondo oro olimpico alle Paralimpiadi di Tokyo

Tokyo, 28 agosto 2021 – Immensa Bebe Vio, medaglia d’oro alle Paralimpiadi 2021 di Tokyo nel fioretto individuale femminile (categoria B).

Gli aggettivi sono ormai finiti per la 24enne azzurra ha che sconfitto in finale la cinese Jingjing Zhou 15-9, al termine di un duello combattuto, che ha visto comunque la portabandiera italiana sempre in vantaggio. Era una medaglia annunciata, ma proprio per questo era tanta la pressione su Bebe Vio.

Pressione sfociata in gioia e lacrime al termine della sfida che le ha consegnato il secondo oro paralimpico dopo quello di Rio, terza medaglia in carriera.

Una conferma nella categoria che l’aveva incoronata nella rassegna brasiliana, cinque anni fa, sempre contro la Zhou (allora finì 15-7). L’oro della schermitrice è la quinta medaglia per gli atleti italiani oggi in Giappone, la 18esima da inizio rassegna.

I complimenti di Valentina Vezzali

Immediato il commento di Valentina Vezzali, leggenda della scherma olimpica e sottosegretario allo Sport. “È la seconda, grande! Ma non è che poi mi superi? Ci voleva Bebe per riportare l’oro alla scherma”, dice la Vezzali.

Bebe Vio è arrivata in finale al termine di un percorso netto: dominata la sfida in semifinale con Ludmila Vasileva. Dopo la prima stoccata in favore dell’avversaria, la nativa di Venezia ne firma sette di fila. La russa si riavvicina fino a 7-3, ma l’azzurra non si scompone e riallunga, archiviando la pratica con il punteggio di 15-4.

Bebe è scesa in pedana già nella notte al Makuhari Messe per le qualifiche e i primi turni a eliminazione diretta del fioretto individuale femminile categoria B, superando 15-6 ai quarti la georgiana Irma Khetsuriani. Poi la semifinale vinta.